TU LA CONOSCI CLAUDIA?
genere: commedia
di Massimo Venier
con Aldo, Giovanni, Giacomo, Paola Cortellesi
distrib. Medusa

Milano. Insoddisfatta del menage col marito abitudinario, una donna si rivolge a un analista. Nello studio incontra un uomo ricco e separato, che la moglie ha piantato perché lo reputava infantile. Lui s'innamora dell'altra paziente, che a sua volta fa perdere la testa anche a un tassista che ama fare il seduttore.



CHRISTMAS IN LOVE
genere: commedia
di Neri Parenti
con Christian De Sica, Massimo Boldi
distrib. Filmauro

Durante le vacanze di Natale sulle nevi della Svizzera, si articola una "ronde" comico-sentimentale che coinvolge diversi personaggi. C'è un chirurgo estetico che evita in ogni modo d'incrociare l'ex-moglie, un padre di famiglia che va dietro a una modella slava e ha una figlia ventenne che s'innamora di un ometto di mezza età. Nel cast anche Sabrina Ferilli, Danny De Vito e Ron Moss.


 
OCEAN'S TWELVE
genere: commedia poliziesca
di Steven Soderbergh
con George Clooney, Brad Pitt
distrib. Warner Bros Danny Ocean, dopo la truffa ai danni di Terry Benedict, riunisce la banda per organizzare tre colpi in Europa: Roma, Amsterdam, Parigi. Il motivo, però, è saldare il debito con Terry, che li ha rintracciati e minacciati. Il piano è ostacolato da una bella agente dell'Europol? Sequel di Ocean's Eleven, con lo stesso cast (Matt Damon, Julia Roberts, Aandy Garcìa) piu' Catherine Zeta-Jones e Vincent Cassel.


BIRTH - IO SONO SEAN

genere: drammatico-thriller
di Jonathan Glazer
con Nicole Kidman
distrib. Eagle

A dieci anni dalla morte del marito, una giovane vedova ha superato il dolore e sta per risposarsi con un uomo dall'aria protettiva e tranquilla. Ma nella questione s'intromette un misterioso ragazzino, che dichiara alla donna di chiamarsi Sean, come il marito defunto, e di esserne la reincarnazione. Nel cast anche Lauren Bacall.



SHREK 2
genere: animazione
di A.Adamson, K.Asbury, C.Vernon
distrib. Uip

Finita la luna di miele, Shrek e Fiona sono invitati dai suoceri nel loro regno. I due partono con Ciuchino e raggiungono il re e la regina, ignari che la loro principessa abbia sposato un orco e per amore si sia mutata in orchessa. La Fatina del reame trama per avvicinare suo figlio Principe Azzurro a Fiona. E Shrek si allea col Gatto con gli Stivali? Sequel del successo Dreamworks.



IL FANTASMA DELL'OPERA
genere: musicale-horror
di Joel Schumacher
con Gerard Butler, Emmy Rossum
distrib. 01


Un geniale musicista dal volto sfigurato, coperto da una maschera, vive nei sotterranei dell'Opéra di Parigi. Una giovane cantante, che meriterebbe i riflettori da primadonna, viene rapita dal Fantasma che la ama e le può affinare il talento. Lei subisce il suo fascino, ma è fidanzata con un visconte. Dal musical di Andrew Lloyd Webber (1986), tratto dal romanzo di Gaston Leroux.