THE AVIATOR
genere: biografico
di Martin Scorsese
con Leonardo Di Caprio, Cate Blanchett, Jude Law
distrib. 01

Della vita dell'eccentrico miliardario Howard Hughes, industriale, produttore, regista, progettista e aviatore, vengono narrati gli anni più avventurosi, quelli tra il 1939 e il 1947 prima che le sue paranoie prendessero il sopravvento (aveva paura dei germi) costringendolo a un isolamento claustrofobico. Lo sfondo è quello degli anni d'oro di Hollywood: Hughes e i suoi amori per le dive più belle e famose dell'epoca sullo sfondo del Club Coconuts e del Grauman Chinese Theater di Los Angeles.


THE WOODSMAN
genere: drammatico
di Nicole Kassell,
con Kevin Bacon
distrib. Nexo

Walter, pedofilo, torna nella sua città dopo 12 anni di prigione, trova lavoro in un'acciaieria e l'amore della bella e mascolina Vickie. Nonostante il passato sia difficile da dimenticare e le tentazioni siano sempre in agguato, tenta di rifarsi una vita. La sua condotta è apparentemente irreprensibile, ma l'uomo è sottoposto allo sguardo indagatore della segretaria Mary Kay e dell'ispettore Lucas. Al primo passo falso, corre il rischio di veder sfumare tutto ciò che ha costruito con fatica.


IL MURO

genere: documentario
di Simone Bitton
distrib. Lucky Red

Documentario sul conflitto israelo-palestinese, incentrato sul muro che Israele costruisce intorno ai territori palestinesi. I dialoghi e i momenti di vita quotidiana di un ebreo e di un arabo i cui sogni e aspirazioni sono minacciati dal frastuono delle ruspe e dei bulldozer.


QUANDO MENO TE LO ASPETTI
genere: commedia romantica
di Garry Marshall
con Kate Hudson, Joan Cusack
distrib. Medusa

Helen Harris non potrebbe chiedere di più dalla vita. Lavora con soddisfazione presso un'agenzia di modelle, la sua carriera è in ascesa, di giorno sta sulle passerelle e di notte nei locali più esclusivi della città. Ma tutto questo rischia di svanire quando nella sua vita fanno irruzione i tre figli di sua sorella: Audrey, 15 anni, Henry, 10 anni, e la piccola Sarah, di soli 5 anni.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
genere: avventura
di Frank Coraci
con Jackie Chan, Steve Coogan, Jim Broadbent
distrib. Eagle Pictures

Passepartout, un ladro cinese che ha rubato una preziosa statua di giada raffigurante il Buddha, intraprende un viaggio avventuroso in compagnia dell'eccentrico inventore inglese, Phileas Fogg. Questi ha scommesso con i membri del suo club di riuscire a fare il giro del mondo in soli 80 giorni, usando vari mezzi di trasporto. Durante il viaggio, i due si imbattono in una serie di loschi personaggi, mentre sulle loro tracce si è messo un detective, convinto che Fogg sia il responsbile di una rapina a una banca londinese.


ANACONDA: ALLA RICERCA DELL'ORCHIDEA MALEDETTA
genere: drammatico
di Dwight Little
con Johnny Messner, Kadee Strickland
distrib. Columbia

Una troupe cinematografica parte su una chiatta fluviale per realizzare un documentario all'interno della foresta brasiliana. L'obiettivo è la ricerca del leggendario popolo degli Indios Shirishama. Il gruppo incontra un uomo, Paul, bloccato a bordo di una barca senza equipaggio. L'uomo si offre come guida, ma in realtà Paul ha un motivo personale per ridiscendere il fiume: trovare un letale anaconda assassino lungo dodici metri, un predatore talmente mortale da essere diventato a sua volta leggendario.