HOTEL RWANDA
genere: drammatico/biografico
di Terry George
con Don Cheadle, Sophie Okenedo, Nick Nolte
distrib. Mikado

La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato milioni di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limitò a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, aprì le porte dell'hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio.

LA FIERA DELLA VANITA' 
genere: drammatico
di Mira Nair
con Reese Whiterspoon, Gabrel Byrne
distrib Eagle Pictures

Nata in povertà Becky Sharp può contare solo sulla sua astuzia e la sua sensualità per superare gli ostacoli che la società le impone e per iniziare una scalata sociale. Il suo piano avrà però drammatiche conseguenze in campo affettivo. Tratto dall'omonimo romanzo di Thackeray. 

THE CLAN 
genere: commedia/musical
di Christian De Sica
con Christian De Sica, Paolo Conticini
distrib. 01 Distribution

Due meccanici romani, scapoli impenitenti e amici per la pelle partono per Las Vegas per partecipare ad un raduno mondiale di Harley-Davidson. A causa di una sonora sbornia si ritrovano nei panni di Frank Sinatra e Dean Martin. 

NASCOSTO NEL BUIO
genere: horror
di John Polson
con Robert De Niro, Dakota Fanning
distrib. 20th Century Fox 

Il dottor David Calloway, dopo l'improvviso suicidio della moglie, decide di rimettere insieme i pezzi della sua vita, lascia Manhattan e si trasferisce in una cittadina rurale insieme alla figlia Emily. Traumatizzata dalla morte della mamma, la bambina trova conforto in Charlie, un amico immaginario, ma una serie di inquietanti avvenimenti spingono il Calloway a sospettare che Charlie sia solo frutto della fantasia di Emily. 

HITCH - LUI SI CHE CAPISCE LE DONNE
genere: commedia
di Andy Tennant
con Will Smith, Marlyne Afflack
distrib. Columbia

Alex Hitchens, detto Hitch, è un famoso consulente sentimentale per uomini che desiderano conquistare la donna dei loro sogni ma non sanno come fare. Nonostante i suoi consigli gli abbiano procurato fama e ricchezza, Hitch non riesce a metterli in pratica per se stesso. Mentre alla sua porta bussa il mite contabile Albert, in cerca di aiuto per conquistare la bella Allegra Cole, il celebre consulente si ritrova coinvolto sentimentalmente con la giornalista esperta di cronache mondane Sam Melas, a sua volta decisa a screditare le teorie di Hitch. 

LA TERZA STELLA
genere: commedia
di Alberto Ferrari
con Ale e Franz
distrib. Medusa

In un piccolo paese della provincia italiana tutti gli abitanti sono in fermento poichè sta per aver luogo l'avvenimento dell'anno: la partita di scacchi vivente contro il paese vicino. Tra questi c'è Ale, proprietario dell'albergo Belvedere insieme alla moglie Linda. Serio, deciso e razionale, Ale è tutto l'opposto del cognato Franz, il fratello di Linda, completamente stralunato. Franz lavora in un carcere, ma si installa con l'inganno nell'albergo con la scusa di voler aiutare, scatenando l'estremo disappunto di Ale. A complicare le cose arrivano tre misteriosi individui. 

LE PASSEGGIATE DEL CAMPO DI MARTE

genere: drammatico
di Robert Guediguian
con Michael Bouquet, Jalil Lespert e Anne Cantineau
distrib. Bim

Gli ultimi giorni del presidente francese François Mitterrand visti attraverso gli occhi di un giovane giornalista entusiasta che spera di poter trarre lezioni di vita da un campione del socialismo. Il presidente pero, come un monarca assoluto arrivato alla fine di un lungo cammino, sembra essere ricco solo di dubbi e il socialismo stesso sembra essere in punto di morte.