STAR WARS - EPISODIO 3: LA VENDETTA DEI SITH
Regia di George Lucas
con Ewan McGregor, Natalie Portman e Samuel L.Jackson
Distribuzione: Fox

Sono passati tre anni dall'inizio della Guerra dei Cloni. Buona parte dei capi Separatisti sono stati uccisi e catturati. All'appello mancano però il generale Grievous e il Conte Dooku. Obi-Wan Kenobi viene così incaricato di andare alla ricerca dei due per catturarli. Nel frattempo, il cancelliere Palpatine acquisisce sempre maggior potere fino a prendere in mano il commando di quello che diventerà l'Impero Galattico. Questo grazie anche all'aiuto di Anakin Skywalker, che decide di passare completamente al lato oscuro della forza, rinnegando anche l'amore per Padme che è, segretamente, in dolce attesa.


TERRA PROMESSA
Regia di Amos Gitai
con Rosamund Pike e Diana Bespechni
Distribuzione: Lady Film

Alcune donne dell'Europa dell'Est stanno per essere vendute come schiave in Israele, destinate ad essere percosse e violentate. A capo della tratta di donne bianche c'è Anne, una donna crudele, proprietaria dell'Hostess Club, una casa chiusa. L'arrivo di Rose, una giovane turista, porta tra le donne un barlume di speranza.


L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI

Regia di Daniele Vicari
con Valerio Mastandrea e Francesca Inaudi
Distribuzione: Medusa

Max è un giovane ricercatore di fisica nucleare. Lavora senza sosta nel laboratorio situato nel ventre del Gran Sasso, per un progetto chiamato Helios, che potrebbe rivoluzionare il mondo della fisica. Davanti a lui ha sicuramente un futuro radioso, costellato di successi; è ambizioso, preparato e molto intelligente. Ma la sua voglia di ritagliarsi un posto nella comunità scientifica lo mette in conflitto prima con gli altri che collaborano al suo progetto, poi con le finalità stesse della ricerca scientifica, fino all'estremo punto di rottura, la sua esclusione dal progetto e dalla comunità.


IL MIO NUOVO STRANO FIDANZATO

Regia di Teresa De Pelegrì e Dominic Harari
con Norma Aleandro e Guillermo Toledo
Distribuzione: I.I.F.

Leni Dalinsky, una ragazza ebrea, vuole presentare alla famiglia il suo nuovo ragazzo, Rafi, ma c'è un particolare non trascurabile: Rafi è palestinese. Sulle prime i due fidanzati decidono di non rivelare la cosa, soprattutto a causa di David, il fratello adolescente di Leni che da poco ha abbracciato l'ebraismo più ortodosso e gira per casa recitando ad alta voce il Talmud.


NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA

Regia di Paolo Genovese e Luca Miniero
con Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea
Distribuzione: Moviemax

Walter è un pensionato che deve sempre inventarsi un modo per ingannare il tempo. Una mattina, leggendo il giornale, rimane sconvolto dalla notizia che per ogni giovane che lavora c'è un anziano che sta a casa. Walter decide allora di scoprire chi è che sta 'lavorandò per lui e inizia la caccia in compagnia di Sara, una ragazzina di 12 anni, sua vicina di casa. Le ricerche conducono a Piero, un giovane impiegato, timido e riservato. Walter e Piero diventano molto amici arrivando a stringere un rapporto quasi familiare. I consigli dell'anziano si riveleranno molto utili per Piero, soprattutto quelli sull'amore.


LOVER BOY

Regia di Kevin Bacon
con Kevin Bacon e Susie Bacon
Distribuzione: Warner Bros. 

Emily, madre possessiva e infelice, vuole a tutti i costi un figlio, poco importa il padre. Il suo "Loverboy" arriva, viene chiamato Paul e diventa vittima del rapporto morboso della madre, interessata soltanto a proteggerlo dal conformismo della società.