SIN CITY
genere: fantasy
regia: Robert Rodriguez e Frank Miller
con Jessica Alba, Clive Owen, Bruce Willis, Mickey Rourke
distrib. Buena Vista

Sullo sfondo della violenta e oscura Sin City si intrecciano diverse storie: Marv, un killer indistruttibile, è pronto a tutto pur di vendicare la morte di Goldie, l'unica donna che nella sua vita è riuscita a fargli provare un po' d'amore; John Hartigan, un poliziotto in procinto di andare in pensione viene accusato di un crimine che non ha commesso; Dwight, un ex-fotografo alle prese con Jackie Boy, un poliziotto violento che minaccia Shellei, la cameriera di cui Dwight è innamorato, la bella prostituta Gail e le altre ragazze della Città Vecchia.

FRATELLA E SORELLO
genere: commedia
regia: Sergio Citti
con Claudio Amendola, Rolando Ravello
distrib. Istituto Luce

Giocondo è un borghese che vive di rendita, Serpente fa lo spogliarellista. Si conoscono in prigione dove finiscono per motivi diversi. Tra i due nasce una grande amicizia che coltivano anche una volta usciti dal carcere. Ma fuori li aspetta una società falsa e ipocrita e loro, delusi dal mondo e soprattutto dalle donne, cercheranno un modo per tornare nell'ovattato e protettivo mondo della galera.

AMATEMI
genere: commedia
regia: Renato De Maria
con Isabella Ferrari, Donatella Finocchiaro, Pierfrancesco Favino
distrib. Mikado

La 35enne Nina viene lasciata dal marito dopo 15 anni di matrimonio. Dopo un periodo di solitudine e disperazione, il giorno del suo compleanno trova la forza di reagire. Getta nello scarico del rubinetto la fede e nella spazzatura tutto ciò che le ricorda il marito, va dal parrucchiere, dall'estetista e riempie il suo guardaroba di abiti sexy. L'incontro con uno sconosciuto sarà decisivo per l'inizio di una serie di relazioni che la condurranno verso la riscoperta della propria sessualità e, progressivamente, di se stessa.

INFECTION
genere: drammatico
regia: Masayuki Ochiai
con Michiko Hada, Mari Hoshino
distrib. T:ME CODE

In un ospedale tetro e isolato, un'infermiera distratta compie un errore dalle conseguenze drammatiche. Gli addetti al turno di notte decidono di coprire la donna e di nascondere le prove, ma la morte di un ammalato che presenta sintomi estremamente innaturali scatena un'epidemia che sembra colpire solo le persone coinvolte nell'iniziale misfatto, facendole morire una ad una.

CIELO E TERRA

genere: drammatico
regia: Luca Mazzieri
con Gianmarco Tognazzi, Anita Caprioli
distrib. AB Film

Nel 1944 Samuele, un giovane maestro di violino ebreo, si rifugia insieme alla sorella Anna in una comunità di contadini emiliani per sfuggire alle persecuzioni naziste. Ma in un'alba d'estate cinque soldati tedeschi in ritirata, al comando del tenente Friedrich, catturano tra i campi un gruppo di ragazzi che, per motivi diversi, non hanno lasciato il paese. Oltre a Samuele e Anna, cadono nelle mani dei tedeschi Lea, la fidanzata di Samuele, Giovanni e Luigi, due contadini, il giovanissimo Battistino e un prete. Il percorso verso la salvezza sarà assai duro.

I ♥ HUCKABEES
genere: commedia
regia: David O. Russell
con Jude Law, Naomi Watts, Dustin Hoffman
distrib. 20th Century Fox

Dopo essersi imbattuto in una serie di strane coincidenze, Albert Markovski decide di rivolgersi a Bernard e Vivian Jaffe, una coppia di metafisici esperti nelle questioni della vita e noti come "detective esistenziali". I due iniziano ad osservare il loro cliente da vicino, analizzando il suo presente e il suo passato. Dalle loro ricerche emerge il rapporto conflittuale che Albert ha con Brad Stand, un giovane manager rampante dei magazzini Huckabees, il quale decide a sua volta di assumerli per sé stesso.

SAVED!
genere: commedia
regia: Brian Dannelly
con Macaulay Culkin, Jena Malone
distrib. Mediafilm

Mary frequenta l'ultimo anno all'American Eagle Christian High School, e passa il suo tempo libero con il suo fidanzato Dean e la sua migliore amica, Hilary Faye. La sua vita sembra perfetta e lei docilmente incanalata nei binari della buona educazione religiosa finché non scopre che Dean probabilmente è omosessuale.

COACH CARTER
genere: drammatico
regia: Thomas Carter
con Samuel L. Jackson, Ryan B. Adams
distrib. Uip

Tratto da una storia vera, accaduta nel 1999. Ken Carter, un ex campione di basket, accetta l'incarico di allenatore della squadra nella sua vecchia scuola, in uno dei quartieri più poveri di Los Angeles, Richmond, dove da giovane era diventato un atleta di successo. Colpito dagli atteggiamenti malsani dei ragazzi, Carter insegna loro non soltanto le regole e i trucchi del gioco, ma anche il rispetto per se stessi e gli altri.

TRIPLE AGENT
genere: spionaggio
regia: Eric Rohmer
con Serge Renko, Katarina Didaskalu
distrib. Bim

Fjodor è un vecchio generale dell'esercito dello zar che vive a Parigi dopo essere fuggito dal comunismo. Siamo a maggio del 1936 e lui, insieme a una ristretta cerchia di rifugiati è favorevole a un ritorno della monarchia. Sua moglie Arsinoé, una giovane pittrice greca, frequenta invece senza problemi i suoi vicini di casa di idee comuniste. Sta per scoppiare la guerra in Spagna mentre in Francia assistiamo alla vigilia delle elezioni che vedranno la vittoria del Fronte Popolare.

STEAMBOY
genere: animazione
regia: Katsuhiro Ôtomo
distrib. Metacinema

Ray è un giovane inventore nell'Inghilterra vittoriana. Un giorno riceve da suo nonno una strana palla di metallo. Si tratta di una "sfera a vapore" che permette di accedere a una forza misteriosa e potente, e per questo è al centro dell'interesse di diverse istituzioni che vorrebbero sfruttarla. Ray, insieme al padre e al nonno, ha il compito di scoprire chi vuole usare la forza per scopi benevoli e chi con intenzioni malvagie.