LA GUERRA DEI MONDI
genere: fantascienza
di Steven Spielberg
con Tom Cruise, Dakota Fanning
distrib. Uip

Rilettura della celebre Guerra dei mondi firmata Steven Spielberg. L'operaio Ray Ferrier si appresta a trascorrere un weekend a New York con i figli, quando la città viene sconvolta da un'invasione aliena. La sua unica preoccupazione diventerà quindi salvare i figli. Tom Cruise, nel ruolo del protagonista, è affiancato dalla piccola Dakota Fanning.


BUFFALO SOLDIERS
genere: drammatico
di Gregor Jordan
con Joaquin Phoenix
distrib. Buena Vista

Film denuncia sulle deviazioni del militarismo. Protagonista è un giovane costretto in una caserma della Berlino Ovest, precedente alla caduta del muro. Grazie alle sue esperienze, riesce a campare trafficando al mercato nero. Quando gli si propone la grande occasione per sbarcare il lunario, si imbatterà però nel sergente Lee. Il film negli Stati Uniti era stato congelato dopo l'11 settembre.


LA SPOSA SIRIANA

genere: commedia
di Eran Riklis
con Hiam Abbas, Makram J. Khoury
distrib. Mikado

Rilettura agrodolce dei conflitti che attanagliano il Medioriente. Protagonista è la giovane Mona, una ragazza prossima alle nozze con un noto personaggio della tv siriana. Il matrimonio diventa pretesto e occasione per aprire una finestra sulla condizione delle donne. Nel suo caso, la gioia è contrastata dalla consapevolezza che, una volta varcato il confine tra Israele e Siria, non potrà più tornare indietro e rivedere la sua famiglia.


SCHEGGE DI APRIL

genere: commedia
di Peter Hedges
con Katie Holmes, Oliver Platt
distrib. Mediafilm

April Burns non è mai stata in ottimi rapporti con i suoi familiari. In occasione del weekend del ringraziamento, decide però di invitarli tutti a cena, nell'appartamento che condivide a New York con il fidanzato. La preparazione, già difficoltosa, diventa impossibile con la rottura del forno. Mentre lei cerca disperatamente di rimediare al problema, gli ospiti si intrattengono in viaggio, snocciolando gli insuccessi personali della ragazza. Lei è Katie Holmes.


LA PORTA DELLE SETTE STELLE
genere: drammatico
di Pasquale Pozzessere
con Stefano Dionisi, Stefano Pesce, Sabrina Colle
distrib. Stazione Marittima

E' la storia di David che, già a soli otto anni molto dotato nel suonare il pianoforte, improvvisamente decide di abbandonare la sua carriera da concertista per intraprendere una vita avventurosa. Lascia l'Italia e ritorna in India, dove è nato, per capire alcune cose del suo passato e lottare contro lo sfruttamento del Terzo Mondo.


UNDEAD
genere: horror
di Michael Spierig, Peter Spierig
con Felicity Mason, Mungo Mckay
distrib. Medusa

Rilettura splatter del tema dei morti viventi. La protagonista è una giovane, in procinto di abbandonare la provincia americana dove è vissuta per trasferirsi nella grande città. Poco prima della partenza, un'inattesa pioggia di meteoriti risveglia però gli zombie che infestano la cittadina.


MUSICA CUBANA

genere: documentario
di Gerrman Kraal
distrib. Istituto Luce

Viaggio nella quotidianità dei Sons of Cuba. La vita del gruppo musicale, messo in piedi dal tassista Barbaro Marín insieme alla star del Buena Vista Social Club Pío Leyva, diventa così occasione per uno spaccato sulla cultura del Paese, così come per un racconto dall'interno della tournée della band.
KOMA
genere: horror
di Lo Chi-Leung
con Angelica Lee, Karena Lam
distrib. I.I.F.   Un orrendo delitto viene commesso durante un ricevimento di nozze in hotel. La polizia interroga una testimone oculare, la damigella Chi Ching, che riconosce colpevole una donna, Suen Ling. L'indiziata però aveva una relazione con il fidanzato di Chi Ching: quest'ultima ha un crollo emotivo che induce la polizia a rivolgere altrove le ricerche. Le due donne diventano amiche, ma il loro legame rischia di metterle in estremo pericolo.  
PAPARAZZI
genere: drammatico di Paul Abascal con Cole Hauser, Dennis Farina distrib. Eagle Pictures   Bo Laramie ha raggiunto l'agognato successo. Ma la fama implica il dover sottostare alla curiosità dei lettori di rotocalchi e il fare i conti con i paparazzi, sempre a caccia di foto sensazionali e scandalistiche. Dopo essere scampato a un incidente d'auto che poteva costare la vita a lui e ai familiari, Bo inizia una guerra personale contro quattro fotografi rei di aver provocato la disgrazia e di non aver prestato soccorso.


IL MAGICO MONDO DI ELLA
genere: fantasy
di Tommy O'Haver
con Anne  Hathaway 
distrib. Buena Vista

Rilettura moderna della favola di Cenerentola. Ella è una bambina estremamente obbediente, che madrina e sorellastre non si fanno scrupoli a sfruttare. La situazione cambia drasticamente quando la piccola decide di liberarsi dall'incantesimo che la rendeva così accondiscendente. Partita alla ricerca della fata madrina, si imbatterà lungo il percorso in orchi, giganti e libri parlanti.