ROMANZO CRIMINALE

genere: drammatico

di Michele Placido con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca

distrib. Warner Bros.

Roma anni Settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Freddo e il Dandi si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i "pesci piccoli". Il primo atto del gruppo è il sequestro e l'uccisione del Barone Rosellini, un ricco possidente. Da lì comincia un escalation di violenza con l'obiettivo di conquistare Roma tra alleanze con la mafia e i servizi segreti. Ispirato all'omonimo libro di Giancarlo De Cataldo.

VITA DA STREGA

genere: commedia

di Nora Ephron con Nicole Kidman, Will Ferrell, Michael Caine

distrib. Sony

Nella San Fernando Valley, in California, Isabel, una strega ingenua, spontanea e buona, sta cercando di cambiare il corso della propria vita. Il suo desiderio più grande è quello di ripudiare i suoi poteri soprannaturali e condurre un'esistenza da comune mortale, senza l'ausilio della stregoneria. Dalla regista di C'è posta per te. Ispirato all'omonima serie tv.

NON BUSSARE ALLA MIA PORTA

genere: drammatico

di Wim Wenders con Sam Shepard

distrib. Mikado

Howard Spence. Un attore ormai sul viale del tramonto. Niente più grandi ruoli per lui che è stato un eroe dei film western, ma solo parti di contorno. Howard si sta consumando brutalmente mediante alcol, droga e sesso, ma quando viene a conoscenza del fatto che Doreen, una donna che ha tanto amato nel passato, ha avuto un figlio da lui e non gli ha mai detto nulla, Howard si convince che la sua vita non è stata forse del tutto inutile. Presentato in concorso al 58esimo festival di Cannes.

L'IMPERO DEI LUPI

genere: thriller

di Chris Nahon con Jean Reno, Laura Morante

distrib. Medusa

Anne Heymes ha 30 anni ed è la moglie di uno dei più alti funzionari del Ministero degli Interni. Da più di un mese soffre di terribili allucinazioni e di attacchi d'amnesia, al punto che a volte non ricorda neppure il volto di suo marito e comincia a credere che lui le menta. Nello stesso momento, nel X Distretto, Paul Nerteaux, un capitano di polizia, si vede affidare il caso dell'assassinio di tre donne di origine turca che lavoravano nello stesso laboratorio clandestino. Dall'omonimo romanzo di Jean-Cristophe Grangé.

PASSO A DUE

genere: commedia

di Andrea Barzini con Kledi Kadiu

distrib. 01 Distribution

Beni, uno studente albanese dell'Accademia di danza di Tirana. Il suo sogno è quello di fare il ballerino professionista, così decide di emigrare clandestinamente in Italia per cercare fortuna. Tuttavia Roma si rivela ben presto lontana da quel paradiso immaginato guardando in Albania la TV italiana. Beni deve affrontare numerose difficoltà sostenuto solo dalla sua grande passione per la danza che lo aiuta a trovare la forza per combattere e realizzare il suo unico desiderio: diventare un grande ballerino. Ispirato alla vera storia dell'attore e ballerino Kledi Kadiu.

L'AMORE IN GIOCO

genere: commedia

dei fratelli Farrelly con Drew Barrymore, Jimmy Fallon

distrib. 20th Century Fox

Lindsay Meeks è una donna d'affari di successo. Un giorno incontra Ben Rightman, un insegnante di liceo, tra loro scocca il colpo di fulmine e, nonostante conducano vite esattamente agli antipodi, la loro relazione sembra perfetta. Tutto va bene finchè non inizia la stagione di baseball e Lindsay è costretta a entrare in competizione con il "primo" amore di Ben: i Boston Red Sox.

GAYA

genere: animazione

di Lenard F. Krawinkel

distrib. DNC

Gaya è un mondo immaginario popolato da esseri molto più piccoli degli umani, ma molto simili a loro. L'esistenza del loro mondo è dovuta all'esistenza della Dalamite, una pietra magica. Quando questa scompare misteriosamente Boo e Zino intraprendono un viaggio pericoloso e mirabolante per ritrovarla. La loro meta è il nostro mondo. La protagonista è doppiata da Natalia Estrada.

LES AMANTS REGULIERS

genere: drammatico

di Philippe Garrel con Louis Garrel, Clotilde Hesme

distrib. Istituto Luce

Parigi, 1969. Dopo aver partecipato alle sommosse studentesche dell'anno precedente un gruppo di amici inizia a fare uso di oppio. Su questo sfondo, un ragazzo e una ragazza, membri del gruppo, si innamorano l'uno dell'altra. Vincitore del Leone d'Argento al festival di Venezia.

GENESIS

genere: documentario

di Claude Nuridsany e Maria Perennou

distrib. Lucky Red

Uno straordinario viaggio alla scoperta dell'origine dalla vita attraverso il tempo, la materia e gli animali, la nascita dell'universo e l'apparizione delle stelle.