Aspettando il weekend delle corazzate natalizie, le sale ospitano l'acclamato The Artist di Michel Hazanavicius, già accolto trionfalmente allo scorso Festival di Cannes, film in bianco e nero che rende omaggio alla stagione del muto, interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.
Yasemin Samdereli scrive (insieme alla sorella Nesrin) e dirige Almanya - La mia famiglia va in Germania, spaccato agrodolce su una famiglia di immigrati turchi, road-movie sulle tracce dell'integrazione e delle tradizioni. Sugli schermi arriva anche il nuovo film di Tom McCarthy, che dopo L'ospite inatteso si conferma con Mosse vincenti, con Paul Giamatti avvocato in bolletta e allenatore di una scalcagnata squadra di lotta libera di un liceo, che imparerà a fare amicizia con il giovane nipote dell'anziano di cui ha assunto la tutela.
Dagli States arriva anche la commedia Cambio vita, con Jason Bateman e Ryan Reynolds amici che si "scambieranno" le rispettive esistenze. Per i fan di Ligabue, poi, da non perdere Campovolo 2.0 - 3D, documentario sul concerto del rocker tenuto a Reggio Emilia lo scorso 16 luglio.