LA TIGRE E LA NEVE
genere: commedia
di Roberto Benigni
con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno
distrib 01

Attilio De Giovanni è un poeta innamorato della poesia e della bella Vittoria, che però non corrisponde al suo amore. Per conquistarla, l'esuberante Attilio non esiterà a cacciarsi nelle situazioni più assurde e più comiche che porteranno la sfortunata coppia in Iraq, proprio all'inizio del conflitto con gli americani. Attilio, senza conoscere una sola parola di arabo, inizia la sua guerra personale armato solo di poesia...


TEXAS
genere: commedia
di Fausto Paravidino
con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio
distrib. Medusa

Un gruppo di ragazzi si ritrova come ogni sabato notte nella villetta di una di loro, Elisa, nella estrema periferia della loro città. Sono amici da tempo e si ritrovano sistematicamente lì a bere, parlare, scherzare tentando di dimenticare che stanno diventando grandi. C'è Gianluca, un ragazzo indipendente che ama fare tutto di testa sua e vive con i suoi, proprietari di un'officina meccanica. E c'è Maria la maestra del paese che, insofferente, sogna una vita diversa e si va innamorare proprio dell'indolente Gianluca.


I GUARDIANI DELLA NOTTE
genere: fantasy
di Timouir Bekmambetov
con Konstantine Khabensky, Vladimir Menshov
distrib. 20th Century Fox

Dopo secoli di combattimenti, le forze della Luce e quelle delle Tenebre (i vampiri) hanno stretto un accordo: le forze della Luce faranno la guardia al giorno, quelle delle Tenebre alla notte. Tuttavia, per esercitare il male, i vampiri devono ottenere una "licenza" dalle forze della Luce, e sono sottoposti a certe regole che, se violate, permettono agli agenti della Luce di dare loro la caccia e distruggerli. Tra coloro che lavorano per la Luce ci sono vari animali e gli "altri", esseri umani dotati di poteri particolari. Secondo una profezia arriverà un "Altro" che sarà il prescelto e che potrà decidere se militare nella Luce o nelle Tenebre: se sceglierà la Luce le Tenebre saranno distrutte, altrimenti il male regnerà sulla terra.


NIENTE DA NASCONDERE - CACHE'
genere: drammatico
di Michael Haneke
con Juliette Binoche, Daniel Auteuil
distrib. Bim

Georges, presentatore di un programma televisivo sui libri, comincia a ricevere degli strani pacchi. Qualcuno gli invia dei video, ripresi di nascosto per la strada, su di lui e la sua famiglia. Pian piano i video cominciano a diventare più intimi, come se chi li gira conoscesse da tempo Georges, e ne sapesse gusti, difetti, modo di vivere. Progressivamente si inizia a delineare il profilo del colpevole: deve essere qualcuno cui Georges ha fatto una grossa ingiustizia al tempo dell'infanzia. Ma chi? 


PARADISE NOW
genere: drammatico
di Hany Abu-Assad
con Kais Nashef, Ali Suleiman
distrib. Lucky Red

Khaled e Saïd, due giovani palestinesi amici fin da piccoli, sono stati reclutati come kamikaze per un attentato a Tel Aviv. Dopo aver passato la loro ultima notte di vita insieme alle proprie famiglie, Khaled e Saïd vengono sottoposti dall'Organizzazione al rito preparatorio nel corso del quale indossano i congegni esplosivi. Tuttavia, mentre i due ragazzi si preparano al momento decisivo qualcosa non va come previsto e si ritrovano da soli a fare i conti con i propri ideali e le loro paure. Mentre Khaled si sente indotto a scegliere la vita, Saïd ha bisogno di riscattare l'onore della sua famiglia dopo il tradimento di suo padre. L'incontro con l'amica Suha, figlia di un eroe della resistenza palestinese, aiuterà entrambi a scegliere il proprio destino.


LE AVVENTURE DI SHARKBOY E LAVAGIRL IN 3-D
genere: avventura
di Robert Rodriguez
con Cayden Boyd, Taylor Dooley
distrib. Sony

Max ha dieci anni ed è un bambino solitario, emarginato dagli altri suoi coetanei e, soprattutto, vessato dai continui soprusi del bullo della scuola, Minus. Per sfuggire alla sua solitudine, Max ha inventato due amici immaginari, Shark Boy, un ragazzo metà umano e metà squalo, e Lava Girl, una ragazza con le mani e i capelli di fuoco che brucia e scioglie qualunque cosa tocchi. Magicamente i due personaggi fantastici diventano reali e insieme a loro Max intraprende una straordinaria avventura per dimostrare che i sogni possono veramente realizzarsi. Sulla loro strada però si intromette il perfido Mr. Electric, un essere malvagio che vuole distruggere i sogni dei bambini per mezzo di un incantesimo...