ELIZABETHTOWN

genere: commedia (133')

di Cameron Crowe con Orlando Bloom, Kirsten Dunst

distrib. UIP

Non è un momento felice per Drew Baylor (Orlando Bloom). Dopo essere stato licenziato e dopo essere stato mollato dalla sua ragazza, deve tornare in Kentucky nella sua città natale, Elizabethtown, per partecipare al funerale di suo padre. Sull'aereo che lo sta portando a casa incontra Claire Colburn (Kirsten Dunst), una hostess che gli ruba il cuore e lo aiuterà a rimettere in sesto la sua vita, a ri-conoscere suo padre e a scoprire le proprie radici.

FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

genere: thriller (98')

di Robert Schwentke con Jodie Foster, Peter Sarsgaard

distrib. Buena Vista International Italia

Kyle Pratt (Jodie Foster), sta volando da Berlino a New York in compagnia di sua figlia Julia. Improvvisamente la bimba scompare e Kyle inizia una ricerca disperata all'interno dell'aeroplano. In suo aiuto accorrono il capitano Rich e il poliziotto di bordo Gene Carson (Peter Sarsgaard), ma le testimonianze raccolte tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio sembrano indicare che la figlia di Kyle non sia mai salita a bordo...

NAPOLEON DYNAMITE

genere: commedia (82')

di Jared Hess con Jon Heder, Jon Gries

distrib. 20th Century Fox Italia

Napoleon Dynamite è un adolescente frustrato che vive con la nonna e il fratello trentenne Skip: cerca di migliorarsi come ballerino e disegnatore e fa progetti insieme al suo unico amico Pedro, che ha deciso di candidarsi come presidente del comitato studentesco contro la bella e perfida Summer. A complicare la già difficile vita del ragazzo, sopraggiunge l'inconcludente zio Rico alla ricerca di un modo per fare soldi facili.

VAI E VIVRAI

genere: drammatico (140')

di Radu Mihaileanu con Moshe Agazai, Moshe Abebe

distrib. Medusa

L'esodo degli ebrei etiopi - i falasha - che scappano dalla carestia e dalla violenza raggiungendo i campi profughi sudanesi e quindi la Terra Promessa, con l'Operazione Mosè promossa dagli USA e Israele fra il 1984 e l'85. La necessità di salvarsi sotto falsa identità segna l'avventura del piccolo etiope Schlomo, che la madre cristiana decide di far partire con i falasha facendolo passare per ebreo, ma separandosi da lui con un mandato: "vai, vivi e diventa".