LADY VENDETTA

genere thriller

di Park Chan-wook con Lee Young-ae,  Choi  Min-Sik, Lee  Seung-Shi

distrib. Lucky Red

Episodio finale del trittico sulla vendetta del coreano Park Chan-Wook. Già autore di Old Boy e Mr. Vendetta, il regista punta questa volta sulla diva televisiva Young-ae. Bellissima e spietata, nel film è una giovane che esce dal carcere dopo 13 anni di reclusione. Ingiustamente accusata di un omicidio che non aveva commesso, la ragazza inizia quindi la sua spietata vendetta. Alla ricerca della figlia che le era stata tolta, si affianca quella del vero assassino, un maestro pedofilo che intanto ha continuato a colpire. Toni grotteschi accompagnano tutta la storia, fino alla geniale soluzione di completare la sua missione, lasciando che a finire il maniaco siano i parenti delle piccole vittime.

SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

genere thriller

di Darren Lynn Bousman con Donnie Wahlberg, Shawnee Smith

distrib. 01 Distribution

Jigsaw ritorna a un anno esatto dalla sua prima comparsa nelle sale italiane. Le modalità sono le stesse del primo episodio, ma questa volta l'Enigmista è alle prese con un intero gruppo di ragazzi. Rinchiusi e spiati in un appartamento blindati, devono seguire gli indizi del maniaco, per trovare l'antidoto al gas nervino con cui li sta lentamente uccidendo. Dell'Enigmista compaiono questa volta non solo il dramma interiore, ma addirittura il volto che nasconde dietro la sua maschera voodoo. Grazie a Tobin Bell, il risultato è ancora più inquietante.

LADY HENDERSON PRESENTA

genere commedia

di Stephen Frears con Judi Dench, Bob Hoskins

distrib. BIM

Londra, 1937. Protagoniste sono le vicende del Windmill Theatre e della sua proprietaria, la Lady Henderson del titolo. Interpretata da Judi Dench, la donna affida la gestione dello storico locale nel cuore di Soho a Vivian Van Damm, un professionista dello spettacolo a cui presta il volto Bob Hoskins. Tra mille scaramucce private e geniali innovazioni drammaturgiche, i due decidono infine di lanciare il teatro, ricorrendo ad attrici che recitino nude. Sullo sfondo della Seconda Guerra mondiale, Stephen Frears racconta così la storia dei celebri Tableaux Vivants del Windmill e della lotta con la censura, che dovettero combattere i loro ideatori.

P3K – PINOCCHIO 3000

genere animazione

di Daniel Robichaud

distrib. DNC

Rilettura ipertecnologica e in 3D della favola di Pinocchio. A mettere il robottino in guardia dalle tentazioni è la fata Cyberina, che lo esorta a mettere a frutto la sua infinita memoria per distinguere il bene dal male. La tentazione è però dietro l'angolo e Pinocchio finisce vittima di un raggiro del malvagio Scamboli, per trasformare tutti i bambini della città in mansueti e omologati robot. L'attualizzazione della metafora della favola, prevede così che sogno del piccolo protagonista sia quello di abbandonare i suoi panni meccanici e diventare un bambino vero. Malcolm McDowell e Whoopi Goldberg fra i doppiatori della versione inglese. In italiano a prestare la voce alla fata Cyberina è Platinette.