NORTH COUNRTY 

genere: drammatico

di Niki Caro con Charlize Theron, Sean Bean

distrib. Warner Bros.

Il matrimonio di Josey Aimes è naufragato e per sopravvivere lei è costretta a tornare insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota. Josey riesce a trovare lavoro presso le locali miniere di ferro, ma i compagni di lavoro non esitano a importunarla e a mortificarla sia moralmente che fisicamente. Josey decide di non sottostare alle angherie e porta in tribunale i vertici della società per cui lavora. Per la sua interpretazione Charlize Theron è stata candidata all'Oscar come miglior attrice.

IN UN ALTRO PAESE

genere: documentario

di Marco Turco

distrib. Fandango e DocLab

Attraverso documenti e testimonianze inedite rese al giornalista statunitense Alexander Stille e le immagini della foto-giornalista palermitana Letizia Battaglia, Turco ripercorre il bollettino di guerra dei cadaveri eccellenti della mafia siciliana, dal dopoguerra ai giorni nostri, ed esamina le presunte relazioni tra Cosa Nostra e il sistema politico italiano della prima repubblica. Incentrato sulla storia del maxi-processo di Palermo, il più grande processo anti-mafia mai celebrato, narra la storia di una grande vittoria nella lotta contro la mafia e di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che l'hanno resa possibile. Vincitore del premio come miglior documentario al festival dei Popoli di Firenze.

LE TRE SEPOLTURE

genere: drammatico

di Tommy Lee Jones con Tommy Lee Jones, Barry Pepper

distrib. 01 Distribution

Il ranchero Pete Perkins, per onorare la morte del suo amico Melquiades Estrada, ucciso per mano di ignoti nel deserto e sepolto dalle autorità in un fossa comune, prima va in cerca dell'assassino e poi intraprende un avventuroso viaggio verso il Messico perché l'amico possa essere degnamente tumulato nella sua città natale... Presentato in concorso alla scorsa edizione del festival di Cannes.

PRIME 

genere: commedia

di Ben Younger con Meryl Streep, Uma Thurman

distrib. Eagle Pictures

Rafi ha 37 anni e sta cercando di superare il fallimento del suo matrimonio grazie anche all'aiuto della dottoressa Lisa Metzger, la sua terapista. Quando incontra David, un giovane pittore ebreo amante dell'hip-hop, scatta la scintilla e Rafi si innamora di nuovo. La passione tra i due è molto forte e tutto andrebbe bene se non fosse che David ha 14 anni meno di Rafi ed è il figlio di Lisa...

CACCIATORE DI TESTE

genere: drammatico

di Constantin Costa-Gravas con Josè Garcia, Karin Viard

distrib. Fandango

Bruno Davert è un dirigente della cartiera dove lavora da quindici anni. Un giorno viene licenziato insieme a un centinaio di colleghi a causa di un ridimensionamento del personale. Tre anni dopo è ancora in cerca di lavoro. Partecipa a un colloquio ma disperato decide di liberarsi di tutti quelli che come lui ambiscono allo stesso posto di lavoro... Presentato al festival di Taormina.

LA CONTESSA BIANCA

genere: drammatico

di James Ivory con Ralph Fiennes, Natasha Richardson

distrib. Medusa

Todd Jackson è un ex diplomatico americano disilluso dalla politica. Vive a Shanghai dove insegue il sogno di aprire un nightclub di lusso. Sofia è una contessa russa fuggita ancora bambina allo sterminio degli aristocratici perpetrato dai rivoluzionari bolscevichi. Rimasta vedova, Sofia vive insieme alla figlia di dieci anni, Katya, con i parenti del marito. Una sera Todd e Sofia si incontrano nella sala da ballo dove lei lavora. Lui rimane folgorato dalla sua bellezza e le propone di lavorare per lui...

TRANSAMERICA

genere: commedia

di Duncan Tucker con Felicity Huffman, Kevin Zegers

distrib. DNC

Bree è un transessuale che vive nella periferia di Los Angeles. Fa due lavori e cerca di risparmiare per pagarsi l'ultimo intervento, quello che la renderà definitivamente donna. Un giorno riceve una telefonata da New York. All'altro capo del filo c'è un giovane delinquente, Toby, alla ricerca del padre mai conosciuto. Ne parla con la sua terapeuta ma questa le impone di cercare il ragazzo altrimenti non le concederà l'autorizzazione all'intervento. Per la sua interpretazione Felicity Huffman ha ottenuto una nomination all'Oscar.

THE LIBERTINE

genere: biografico

di Laurence Dunmore con Johnny Depp, John Malkovich

distrib. Mediafilm

L'ascesa e caduta di John Wilmot, meglio noto come Conte di Rochester, poeta satirico del XVII secolo, amico e confidente di re Carlo II nonostante il suo pungente umorismo sovversivo avesse come bersaglio principale i reali inglesi. In un'epoca in cui si stavano facendo rapidi progressi nel campo della scienza, della letteratura e delle arti, il conte scandalizzò la buona società londinese per i suoi poemi audaci, il suo stile di vita lascivo e le sue prodezze sessuali.

UNDERWORLD: EVOLUTION

genere: fantasy

di Len Wiseman con Kate Beckinsale, Scott Speedman

distrib. Sony

Selene, la bella vampira guerriera, e Michael, l'ibrido vampiro-lupo, cercano di svelare i segreti della loro linea di sangue e portare finalmente a termine l'antica faida tra gli aristocratici Vampiri e i barbari Lycan, dietro cui si nascondono anche intrighi crudeli e amori proibiti...