IL MIO MIGLIOR NEMICO

genere: commedia

di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Silvio Muccino

distrib. Filmauro

Achille De Bellis, top manager di un'importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola e di suo cognato Guglielmo, sembra avere tutto ciò che un uomo desidera dalla vita: una bella casa, un buon matrimonio e una solida posizione sul lavoro. Ogni certezza viene travolta quando licenzia la madre di Orfeo, sua dipendente. Convinto che sia stata accusata ingiustamente, il ragazzo decide di vendicarla...

LA FIAMMA SUL GHIACCIO

genere: drammatico

di Umberto Marino con Raoul Bova, Donatella Finocchiaro

distrib. Albatros

Caterina è una barbona con problemi psicologici. Quando incontra Fabrizio se ne innamora perdutamente a prima vista. Ma il giovane è affetto  da una sindrome autistica che lo rende incapace di provare sentimenti. Lei, nella speranza di vedere ricambiato il suo amore, lo spinge a sospendere l'assunzione dei farmaci e ad andare con lei in pellegrinaggio ad un santuario.

MOOLAADE'

genere: drammatico

di Sembene Ousmane con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra

distrib. Lucky Red

Collé Gallo Ardo Sy ha subito la "purificazione", ossia l'infibulazione, e per questo vuole sottrarre la sua unica figlia alla stessa tortura. Quando quattro ragazzine di un altro villaggio si rifugiano in lacrime da lei per scampare a questa pratica, Collé riesce a salvarle grazie al potere del Moolaadé. Il villaggio esplode nello scontro tra due valori: il diritto d'asilo e un'antica tradizione.

UN GIORNO PER SBAGLIO

genere: drammatico

di Julian Fellowes con Emily Watson, Rupert Everett, Tom Wilkinson

distrib. 20th Century Fox

Il matrimonio tra Anne e James Manning in apparenza sembra perfetto e la loro vita scorre felice tra la casa di Londra, dove James lavora, e la bella villa nella idilliaca campagna inglese. L'incontro con il misterioso Bill sconvolge l'esistenza di Anne, che si lascia travolgere in una relazione clandestina.  A complicare le cose interviene un tragico incidente d'auto in cui vengono coinvolti i due amanti. James scopre il tradimento della moglie ma nonostante tutto decide di aiutarla e proteggerla mentre investiga su come sono andate realmente le cose.

L'INCUBO DI DARWIN

genere: documentario

di Hubert Sauper

distrib. Mikado

Negli anni '60, in Africa è stata introdotta artificialmente nel Lago Vittoria una nuova specie di pesce, la Tilapia del Nilo, che in breve tempo ha provocato l'estinzione di quasi tutte le razze ittiche locali, ma che è diventato il prodotto più esportato in tutto il mondo dalla Tanzania. Enormi cargo ex sovietici atterrano ogni giorno nella zona per caricare il pescato e per scaricare le merci dirette al sud: fucili Kalashnikov e munizioni per le innumerevoli guerre che si combattono nel continente africano. Candidato all'Oscar come miglior documentario.