INSIDE MAN

genere: drammatico

di Spike Lee con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster

distrib. Uip

Quattro uomini fanno irruzione nell'edificio della Manhattan Trust e prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, intervengono le forze di polizia e tra loro il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell. Sul luogo della rapina appare anche Madeline White, una misteriosa intermediatrice che chiede di interloquire da sola con Russell.

TERKEL

genere: animazione

di S. Fjeldmark, K. Vestbjerg, A. T. Christoffersen

distrib. Moviemax

Protagonista di questa animazione danese è Terkel, un undicenne che frequenta la terza media ed è tormentato senza sosta da due teppisti, Sten e Saki. Vittima dei due bulli è anche la cicciottella Doris: segretamente innamorata di Terkel, finirà col togliersi la vita esasperata dalle continue vessazioni dei due bulli.

INDIAN - LA GRANDE SFIDA

genere: avventura

di Roger Donaldson con Anthony Hopkins

distrib. IIF

La storia vera di Burt Munro, 72enne neozelandese impegnato a realizzare un sogno: battere il record mondiale sulla sua motocicletta Indian Scout nelle saline di Bonneville, Utah, nel 1963. Munro ricostruisce e modifica la sua vecchia  moto, progettata nel 1920 per non superare i 60 km/h, raccoglie i fondi risparmiati, ipoteca la sua casa per finanziarsi il viaggio dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti. Il suo bolide carenato volerà a oltre 350 km/h, record perfezionato negli anni seguenti e rimasto imbattuto dal 1967.

INCONTRI D'AMORE

genere: commedia

di Arnaud Larrieu e Jean-Marie Larrieu con Sabine Azema, Daniel Auteuil

distrib. LadyFilm

William e Madeleine, felicemente sposati da lungo tempo, conducono una vita tranquilla nella campagna del Vercore. Ma turbolenti novità li aspettano con il volto dei vicini di casa: Adam, un uomo fine, colto e cieco, e la compagna Eva. Quando la casa di Adam ed Eve va a fuoco i due vengono ospitati da William e Madeleine: la convivenza porterà allo scambismo. 

NANNY McPHEE

genere: fantasy

di Kirk Jones con Emma Thompson, Colin Firth

distrib. Eagle Pictures

Il signor Brown deve risposarsi entro un mese, prima che la zia Adelaide decida di tagliargli gli alimenti. Come farà a trovare una consorte e una tata che si occupi dei suoi sette figli, autentiche pesti che mettono in fuga tutte le badanti che si presentano? Ma fortunatamente arriva Nanny McPhee, una signora dall'aspetto minaccioso che con la magia riuscirà ad avere la meglio sui bambini. 

TRISTANO & ISOTTA

genere: romantico

di Kevin Reynolds con James Franco, Sophia Myles

distrib. 20th Century Fox

Mentre i clan inglesi si stanno accordando per contrastare il re d'Irlanda, le truppe irlandesi attaccano e fanno strage. Il piccolo Tristano rimane orfano. Cresciuto, viene ferito in battaglia e salvato dalla figlia del re d'Irlanda, Isotta, che segretamente si innamora di lui. Tra i due nasce una storia d'amore impetuosa e clandestina che innescherà una nuova battaglia tra inglesi e irlandesi.

ZATHURA: UN'AVVENTURA SPAZIALE

genere: fantasy

di Jon Favreau con Tim Robbins, Dax Shepard

distrib. Sony

Danny e Walter, fratelli di sei e dieci anni, non si sopportano. Un giorno, durante l'ennesimo litigio, Walter chiude il fratello in uno scantinato dove il bambino trova un vecchio gioco da tavolo chiamato Zathura. Incuriositi dalla novità, Danny e Walter iniziano a giocare ma vengono improvvisamente catapultati nello spazio dove incappano in una serie di pericolose avventure.