Prima il Sud, ora il Nord: Benvenuti al sequel della commedia che due anni fa sbancò il botteghino nostrano con oltre trenta milioni d'incasso. E siccome squadra che vince non si cambia, Benvenuti al Nord - da mercoledì in sala - è firmato ancora una volta da Luca Miniero e interpretato dai vari Bisio, Siani, Lodovini e Finocchiaro. Le vicende del 'nordista' Alberto e del 'sudista' Mattia, con le rispettive famiglie, sono destinate a incrociarsi ancora, ma con nuovi presupporti. Silvia, la moglie di Alberto, ormai detesta Milano: polveri sottili, ozono troposferico e il marito interamente assorbito dal lavoro, anzi, dal famigerato progetto e.r.p.e.s. (acronimo: efficienza, rapidità, puntualità, energia, sorriso) delle Poste. Nel frattempo lo scansafatiche Mattia e la moglie Maria vivono a casa della madre, con il figlioletto Edinson. Ma poi, l'arrivo a Milano di Mattia - con annesso giubbotto fendinebbia - travolgerà ancora una volta la vita di Alberto.
Made in Italy, ma con caratteristiche agli antipodi, sono anche le Sette opere di misericordia dei giovani gemelli De Serio, che affondano mani e cuore nell'autorialità per il loro debutto nel lungometraggio. La trama: la vita di Luminita, un'adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con quella di Antonio, un anziano prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele e miserabile, si scorge un inaspettato barlume d'umanità, la possibilità di un miracoloso contatto umano che cambierà il loro destino. Protagonisti Roberto Herlitzka e Olimpia Melinte. L'integralismo scoppia invece nel piccolo villaggio libanese di E ora dove andiamo? di Nadine Labaki (Caramel), dove cristiani e musulmani, dopo anni di pacifica convivenza, scoprono la diffidenza reciproca portata loro da attori esterni. Toccherà alle donne rimettere le cose a posto.
Donne coraggiose come quelle raccontate da The Help, adattamento di un grande successo editoriale di due anni fa, diretto da Tate Taylor e interpretato da un cast di magnifiche attrici: Viola Davis, Sissy Spacek, Emma Stone, Jessica Chastain e, ovviamente, Octavia Spencer, premiata recentemente con il Golden Globe. Dramma razziale ambientato nel Mississippi degli anni '60, racconta la storie di una dozzina di cameriere di colore al servizio di famiglie bianche, da cui un'indomita e giovane giornalista vuole trarre un libro di denuncia destinato a far scandalo. Infine, sempre dagli States, due pop-corn movie: il quarto episodio della saga Underworld, in cui si rinnova la battaglia tra vampiri e lycans per la conquista del pianeta e L'ora nera, in cui il pianeta viene minacciato invece dall'invasione d'invisibili alieni che polverizzano tutto quello che trovano. Toccherà a una compagnia di quattro giovani americani - capeggiati da Emile Hirsch - provare a fermarli.