A CASA NOSTRA

genere drammatico

di Francesca Comencini con Laura Chiatti, Luca Zingaretti

distrib. 01 distribution

Spaccato sull'Italia dei furbetti, firmato Francesca Comencini. Nel cast corale Valeria Golino, negli inediti panni di un capitano della Guardia di Finanza, affiancata da Luca Zingaretti, in quelli di un losco banchiere che sembra provenire direttamente dalle pagine di cronaca. Con loro, fra gli altri, anche un'irriconoscibile Laura Chiatti e un sempre bravo Giuseppe Battiston. In concorso alla prima edizione della Festa di Roma.

VIAGGIO SEGRETO

genere drammatico

di Roberto Andò con Alessio Boni, Emir Kusturica

distrib. Medusa

Dal durissimo Ricostruzioni di Josephine Heart, il ritorno alla regia di Roberto Andò. La storia è quella di un fratello e una sorella fratelli agli antipodi, legati dalla nascita da un trauma inconfessabile. Alessio Boni e Valeria Solarino, qui affiancati da un inedito Emir Kusturica nel ruolo dell'artista eccentrico, sono interpreti per Andò di una riflessione su memoria e rimozione. Evento speciale alla recente Festa di Roma.

RICKY BOBBY

genere commedia

di Adam McKay con Will Ferrell, John C. Reilly

distrib. Sony

Commedia ad alta velocità dalle piste Usa. Il Ricky Bobby che dà il titolo al film è un campione del circuito Nascar, le spericolate gare per prototipi modificati, che spopolano Oltreoceano. Con lui l'amico Cal Naughton Jr., che lo aiuterà a fronteggiare l'ascesa dell'astro nascente Jean Girard.

IL GIORNO + BELLO

genere commedia

di Massimo Cappelli con Violante Placido, Fabio Troiano

distrib. Videa - Cde, e Warner Bros.

Il titolo dice tutto. Siamo davvero sicuri che quello del matrimonio sia davvero il giorno più bello? Il dubbio assale Leo e Nina a un passo dalle nozze. Vorrebbero sfuggire alle tradizioni con una cerimonia "equa e solidale". L'idea è quella di poesie al posto delle bomboniere, adozioni a distanza come regali, banchetto senza parenti. Sfuggire al cliché si rivela però una missione impossibile. Lei è Violante Placido, lui Fabio Troiano.

L'ULTIMA PORTA

genere horror

di Graham Theakston con Andy Garcia, Frances O'Connor, Angela Bassett

distrib. Eagle Pictures

Tutto inizia con un incidente stradale. Investita da un autobus, la piccola Frankie entra in coma profondo. Le condizioni sono critiche, i medici non le danno speranza. I genitori si aggrappano però a un'ultima speranza: affidarsi al fratello, che grazie a una speialista, richiami la bambina dai recessi della mente in cui è sprofondata.

UOMINI & DONNE

genere commedia

di Bart Freundlich con Julianne Moore, David Duchovny

distrib. Moviemax

Commedia sentimentale con risvolti sociologici. Il teatro è la Manhattan dei giorni nostri, il tema quello delle difficoltà di coppia. Ad esplorare le dinamiche della convivenza amorosa un cast corale con David Duchovny, Maggie Gyllenhaal, Billy Cudrup, Eva Mendes ed Ellen Barkin. Per Julianne Moore si tratta della terza prova col marito e regista Bart Freundlich.