FLAGS OF OUR FATHERS

genere drammatico

di Clint Eastwood con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach

distrib. Warner Bros.

Tratto dal romanzo omonimo di James Bradley e Ron Powers, Flags of our Fathers, è una storia di amicizia, coraggio, sopravvivenza e sacrificio sullo sfondo della sanguinosa battaglia di Iwo Jima, un'isola sperduta con spiagge scure e cave di zolfo, presidio giapponese durante la II Guerra Mondiale. Il film segue le vicende dei sei soldati americani - cinque Marines e un ufficiale sanitario della Marina - passati alla storia per essere stati immortalati nell'atto di piantare la bandiera Americana sul Monte Suribachi.

IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA

genere drammatico

di Ken Loach con Cillian Murphy, Padraic Delaney

distrib. Bim

Palma d'Oro alla scorsa edizione del Festival di Cannes, il nuovo film di Loach è ambientato nell'Irlanda del 1920. A discapito di un brillante futuro come medico in Inghilterra, Damien decide di unirsi al fratello Teddy nella vittoriosa lotta contro l'egemonia britannica. Tuttavia, alla firma del trattato con gli inglesi, il popolo irlandese si divide in due fazioni, pacifisti e oltranzisti, ed ha inizio la guerra civile. Damien e Teddy, una volta uniti dagli stessi ideali, si troveranno divisi su fronti opposti...

L'AMICO DI FAMIGLIA

genere drammatico

di Paolo Sorrentino con Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti

distrib. Medusa

Geremia, un sessantenne che vive in una cittadina dell'Agro Pontino, si mantiene facendo l'usuraio. Il suo aspetto è sgradevole, è cinico e ironico, ricco e spilorcio. L'uomo comunque si sente buono e socialmente utile, e usa il prestito di denaro per insinuarsi nelle famiglie e nella vita degli usurati come un particolare amico di famiglia.

FRATELLI DI SANGUE

genere drammatico

di Davide Sordella con Fabrizio Gifuni, Barbora Bobulova

distrib. 01 Distribution

Il giorno di Natale tre fratelli si ritrovano insieme nello scantinato della casa di famiglia. Lella, Sergio e Roberto, dopo dieci anni di lontananza, ripercorrono il loro passato, in un crescendo di concitazione e dramma, emergono così ricordi lontani, che lasciano intuire un inquietante segreto.

TU, IO E DUPREE

genere commedia

di Anthony e Joe Russo con Owen Wilson, Kate Hudson

distrib. Uip

Carl e Molly Petersen, sposati da poco, stanno assaporando il piacere della nuova vita insieme. Tuttavia, la tranquilla routine viene interrotta dall'arrivo di Dupree, il miglior amico di Carl che, rimasto senza lavoro e senza un posto dove stare, accetta l'invito di Carl a sistemarsi temporaneamente con lui e sua moglie. Ben presto però, Carl si rende conto che la presenza dell'amico è un po' troppo ingombrante e decide che è tempo per Dupree di levare le tende...

THE GRUDGE 2

genere horror

di Takashi Shimizu

con Sarah Michelle Gellar, Amber Tamblyn

distrib. 01 Distribution

Grande sfida con il primo episodio che ha incassato ben 190 milioni di dollari. Diretto ancora una volta da Takashi Shimizu e prodotto da Sam Raimi, The Grudge 2 si svolge tra Tokyo, Pasadena e Chicago. Aubrey parte per Tokyo quando viene a sapere che la sorella Karen, ricoverata in un ospedale psichiatrico in Giappone è accusata della morte del suo ragazzo e dell'incendio di una casa. Forze misteriose e sconosciute si impadronisco della giovane Karen che Aubrey cercherà disperatamente di salvare.

AZUR E ASMAR

genere animazione

di Michel Ocelot

distrib. Lucky Red

Molto tempo fa in un paese lontano, due neonati, Azur e Asmar, vengono allattati dalla stessa donna. Il primo, biondo e con gli occhi azzurri, è il figlio del signore del luogo, il secondo invece, bruno con gli occhi scuri, è il figlio della nutrice. Allevati come fratelli, vengono separati brutalmente mentre sono ancora piccoli. Azur, segnato dalle favole che gli ha raccontato la sua nutrice, continua a credere fermamente nella leggenda della fata dei Djinns e decide di andarla a cercare anche al di là del mare. Diventati più grandi, entrambi i fratelli di latte partiranno alla ricerca della fata e, rivaleggiando in audacia, raggiungeranno il Maghreb, la terra magica in cui li attendono pericoli e meraviglie.