ANPLAGGHED AL CINEMA

genere commedia

di Arturo Brachetti, Rinaldo Gaspari con Aldo, Giovanni e Giacomo

distrib. Medusa

Adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo Anplagghed, ripreso con telecamere ad alta definizione e registrato con il sistema dolby digitale in modo da restituire le atmosfere e le emozioni dell'evento dal vivo. Tre astronauti e un robottino un po' secchione giungono sulla Terra a bordo della loro astronave Enterprise per studiare gli abitanti del nostro pianeta. Come punto d'osservazione scelgono un quartiere di periferia di una grande metropoli dove possono esaminare i Terrestri alle prese con i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.

GRIZZLY MAN

genere documentario

di Werner Herzog con Franc G. Fallico, Amie Huguenard

distrib. Fandango

Vincitore del Sundance Film Festival 2005, Miglior Documentario - Los Angeles Film Critics Association, Grizzly Man racconta le avventure di Timoty Treadwell che nel '90 decide di andare in Alaska per vivere insieme agli orsi Grizzly. Da quel giorno ogni anno ritorna in quei posti per studiare da vicino le abitudini degli animali. Ma nel 2003 proprio da quelli che credeva fossero diventati amici trova la morte insieme alla fidanzata. Il documentario alterna immagini girate da Treadwell a inteviste e commenti. In originale la voce narrante è di Herzog.

SANTA CLAUSE È NEI GUAI

genere commedia

di Michael Lembeck con Tim Allen, Elizabeth Mitchell, Ann Margret

distrib. Buena Vista

Scott Calvin è alle prese con la sua nuova famiglia dopo essersi trasferito definitivamente al Polo Nord, ma quando Jack Frost minaccia di sabotare il Natale, Scott, anche a rischio di rivelare la sua vera identità come Santa Clause, chiama a raccolta amici e parenti per fermare il malvagio pupazzo di neve...

REQUIEM

genere drammatico

di Hans-Christian Schmid con Sandra Huller, Burghart Klaussner

distr. Lucky Red

Baviera, anni '70. Michaela Klinger, cresciuta in una famiglia profondamente cattolica, ha sofferto fin da piccola di epilessia, ma nel tempo è riuscita a tenere a bada le crisi con l'aiuto della medicina. All'età di 21 anni, la ragazza, sostenuta dal padre, ma con molte riserve da parte di sua madre, decide di andare a studiare all'università di Tübingen. All'inizio tutto sembra andare bene, Michaela conosce nuovi amici e sembra essersi lasciata alle spalle le sue origini e il suo passato. Tuttavia, pochi mesi dopo il trasferimento, le crisi a lungo scomparse si riaffacciano con una frequenza sempre più ravvicinata e duratura. Poiché la medicina sembra non sortire alcun effetto, Michaela, convinta di essere perseguitata da alcune voci interiori e credendo di essere posseduta da un demone, decide di rivolgersi a padre Landauer, il sacerdote del suo paese. Dopo una serie di colloqui e riunioni di preghiera, la ragazza decide di sottoporsi alla pratica dell'esorcismo...

LA VERA LEGGENDA DI TONY VILAR

genere mockumentary

di Giuseppe Gagliardi con Peppe Voltarelli, Cristina Mantis

distrib. Metacinema

Antonio Ragusa, un povero contadino calabrese, nel 1952 lascia tutto ciò che ha e si imbarca per l'Argentina a bordo di una nave che salpa da Genova. L'emigrante si trasforma in Tony Vilar, il cantante melodico che spopola negli anni Sessanta, facendo arrivare in ogni parte del mondo le note di "Tintarella di luna" di Mina, "Non esiste l'amor" di Adriano Celentano e di "Quando calienta el sol". Poi di quest'uomo, misteriosamente, non si sa più nulla finché un giorno, un suo lontano cugino, anche lui cantautore, cresciuto con il mito familiare di questo Anthony/Antonio, decide di partire per il Sudamerica per ritrovarlo. Comincia così un road movie che si muove tra la Boca di Buenos Aires, le Milonghe, il Connecticut, New York e il Bronx, costellato di incontri con attori di strada e personaggi incredibili.

SHORTBUS

genere drammatico

di John Cameron Mitchell Con Sook-Yin Lee, Paul Dawson, Justin Bond, PJ DeBoy

distr. Bim

New York. Lo 'Shortbus' è un singolare locale notturno gestito dal travestito Justin Bond e frequentato da una serie di personaggi, tutti alla ricerca di nuove esperienze sessuali. Sofia, sposata da tempo con Rob, è una sessuologa che in tanti anni di matrimonio non ha mai provato completa soddisfazione durante i rapporti con il marito. La coppia gay James e Jamie, ha deciso di allargare i propri orizzonti sessuali. Severin, una ragazza sola e complessata, si prostituisce con clienti masochisti.

PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

genere documentario

di Giuseppe Bertolucci

distr. Ripley's Film

Sul set del suo ultimo film, "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier Paolo Pasolini concesse un'intervista al giornalista di "Il Corriere della Sera", Gideon Bachmann. Dal disordine del set emerge la voce pacata e tranquilla del regista e letterato, che si lascia andare a una lunga conversazione. Partendo dal film e dalla considerazione di parlare di Salò per non dimenticare un periodo molto buio della propria vita, segnato dalla mancanza di libertà, dalle lotte partigiane e dalla morte di suo fratello Guido, Pasolini arriva a una violenta critica alla società.

IL LABIRINTO DEL FAUNO

genere drammatico

di Guillermo Del Toro con Ivana Baquero, Doug Jones, Sergi López

distr. Videa CDE

Spagna, 1944.Ufficialmente la Guerra Civile spagnola è giunta al suo epilogo, ma in realtà, un piccolo gruppo di ribelli continua a lottare asserragliato sulle montagne a nord di Navarra. La piccola Ofelia, una deliziosa e sognante bambina di dieci anni, è in viaggio insieme a sua madre Carmen, una splendida donna incinta, per raggiungere Navarra. Sono dirette a conoscere il capitano Vidal, il nuovo marito di Carmen e patrigno di Ofelia, che non ha mai visto. Vidal, capitano dell'esercito fascista di Franco, ha ricevuto l'ordine di liberare la regione dai ribelli. Giunta a Navarra, Ofelia ha una spiacevole sorpresa: Vidal si è stabilito in un vecchio mulino in disuso e, imperioso e abituato al comando, la intimidisce e non la tratta in modo amichevole. Lasciata sola a se stessa, la bambina ha come unica compagnia quella di Mercedes, la giovane cuoca che prepara il pasto per i soldati, ma, appassionata al mondo delle fate, Ofelia ama anche sognare e trascorrere le sue giornate da sola. Un giorno, per caso, scopre un passaggio segreto che conduce ad un labirinto sotterraneo al mulino. Lì conosce Pan, un vecchio satiro che la sta aspettando da tempo per rivelarle la sua vera identità e il suo destino...