NATIVITY

genere drammatico

di Catherine Hardwicke con Keisha Castle-Hughes, Shohreh Aghdashloo

distrib. Eagle Pictures

Film della conversione per Catherine Hardwicke. L'acclamata regista, pluripremiata nel 2003 per il drammatico Thirteen, punta sulla nominata all'Oscar Keisha Castle-Hughes per portare la storia della Natività. Il film, che si concentra sulle ore precedenti la nascita di Gesù, ha ottenuto il plauso del Vaticano, in seguito a una proiezione speciale organizzata per una platea di esperti cattolici.

LE ROSE DEL DESERTO

genere drammatico

di Mario Monicelli con Michele Placido, Alessandro Haber, Giorgio Pasotti

distrib. Mikado

Graffiante ritorno alla regia di Mario Monicelli. All'età ormai di 94 anni, il maestro della commedia all'italiana torna a parlare di guerra, spostandosi questa volta nel deserto della Libia. Dalla sua un cast con Alessandro Haber, Giorgio Pasotti e un inedito Michele Placido nel ruolo di un frate, sfrutta l'occasione per tornare a parlare dell'oggi: l'amaro bilancio che emerge dalla vicenda è quello di un popolo, ieri come oggi incapaci di ribellarsi a governanti furbetti e senza scrupoli.

CUORI

genere drammatico

di Alain Resnais con Sabine Azéma, Laura Morante, Lambert Wilson, André Dussollier, Pierre Arditi

distrib. Bim

Commedia di impianto e ispirazione teatrale del veterano Alain Resnais. Prova d'autore, premiata col Leone per la regia all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, ha per protagonista i piccoli drammi quotidiani di cinque personaggi. Volontariamente giocato per sottrazione il film si avvale delle ottime prestazioni di un cast corale in cui spicca André Dussollier.

HAPPY FEET

genere animazione

di George Miller (II)

distrib. Warner Bros.

Sulla scia del documentario premio Oscar La marcia dei pinguini e del trascinante quartetto mafioso del milionario Madagascar, il protagonista è il piccolo Mambo. Anche lui cucciolo di pinguino imperatore, è però condannato all'emarginazione dalla sua totale negazione al canto. Un particolare non trascurabile, soprattutto per una specie che di quest'arte fa la sua arma di seduzione durante la stagione degli amori. Da qui l'inizio della sua odissea e il viaggio alla riscoperta del valore della diversità, che diventa anche pretesto per un monito ecologista.

CONCIATI PER LE FESTE

genere commedia

di John Whitesell con Danny De Vito, Matthew Broderick

distrib. 20th Century Fox

Commedia natalizia made in Usa. Al centro delle vicende, le pirotecniche feste in cui si trova coinvolto il personaggio interpretato da Matthew Broderick. A sconvolgere la sua tranquillità è infatti l'arrivo di un vulcanico e irrefrenabile vicino dalle strampalate ambizioni, tra cui quella di sottrargli lo scettro di "Re del Natale". Singolare strategia per imporsi nella competizione del quartiere, quella di addobbare e illuminare la sua casa, perché sia visibile fin dallo spazio.

PARADISO + INFERNO

genere drammatico

di Neil Armfield con Heath Ledger, Abbie Cornish

distrib. Nexo

Heath Ledger shock nel ruolo di un tossicodipendente. Durissimo in dettagli e realismo, il film dell'indipendente Neil Armfield punta sul suo amore con la giovane promessa Abbie Cornish, per illustrare la parabola distruttiva dei due, dal Paradiso all'Inferno del titolo. Ne risulta un affresco disturbante e maledetto della dimensione psichedelica del loro rapporto. In concorso all'ultimo festival di Berlino.

IL PRESCELTO

genere horror

di Neil LaBute con Nicolas Cage, Ellen Burstyn

distrib. Medusa

Remake dell'omonimo film cult, diretto nel 1973 da Robin Hardy. Il canovaccio originale viene modificato in alcuni elementi chiave. Resta però il fulcro dell'indagine sulla misteriosa scomparsa di una ragazza, su cui si trova a indagare uno sceriffo del Maine. Quello che scoprirà è un culto pagano, di cui tutti gli isolani sono ciechi e soggiogati sostenitori. Nel ruolo del protagonista Nicolas Cage, il film è stato presentato fuori concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

IN VIAGGIO CON EVIE - DRIVING LESSONS

genere commedia

di Jeremy Brock con Julie Walters, Rupert Grint, Laura Linney

distrib. Dnc

Prova di maturità per Rupert Grint. Il giovane pel di carota, storico compagno di Harry Potter, si cimenta questa volta nei panni del protagonista. Alle prese con l'ennesima vacanza fra volontariato, studi biblici e improbabili lezioni di guida impartite dalla mamma. La svolta imprevista arriva quando accetterà di prestarsi come assistente alla scurrile attrice in declino a cui presta il volto Julie Walters. Nel cast anche Laura Linney, nel ruolo della madre.