UNA NOTTE AL MUSEO

genere commedia

di Shawn Levy con Ben Stiller, Robin Williams

distr. 20th Century Fox

Commedia con Ben Stiller, campione d'incassi negli Stati Uniti. Al centro della storia è la fantastica vicenda del guardiano di notte del Museo di Scienze Naturali di New York. Tutto ha inizio durante un giro di ricognizione, quando un rumore gli rivela che sta accadendo qualcosa di decisamente strano: uno dopo l'altro, tutti gli "ospiti" del museo iniziano ad animarsi. Fra loro anche Pier Francesco Favino, alla sua prima esperienza americana negli irriconoscibili panni della statua di Cristoforo Colombo.

BLACK BOOK

genere guerra/thriller

di Paul Verhoeven

con Carice Van Houten, Thom Hoffman, Halina Reijn, Sebastian Koch

distr. Dnc

Contestato dramma sulla resistenza olandese di Paul Verhoeven. Da vent'anni negli Stati Uniti, il regista di 9 settimane e 1/2 torna in Europa per raccontare la realtà del suo paese sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Nell'occhio del ciclone, all'ultimo Festival di Venezia, era stata in particolare la sostanziale equiparazione di alcune modalità adottate da nazisti e resistenza olandese, durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Lo spunto è l'odissea di un'avvenente ebrea, infiltrata nelle schiere degli occupanti e poi perseguitata e umiliata dai suoi stessi compagni, perché ritenuta una spia.

LA CENA PER FARLI CONOSCERE

genere commedia

di Pupi Avati con Diego Abatantuono, Ines Sastre, Violante Placido, Vanessa Incontrada

distr. Medusa

Ritorno alla regia di Pupi Avati. Al centro del film è questa volta un attore in declino interpretato da Diego Abatantuono. Più che sul suo declino professionale, il film si concentra però sul suo dramma umano: depresso e sull'orlo del suicidio, viene però salvato da una cordata di solidarietà familiare. L'inconsueto aiuto, in forma di una cena per fargli conoscere una donna che potrebbe restituirgli energia e speranza, arriva dal terzetto di figlie da cui si era nel frattempo allontanato: Ines Sastre, Violante Placido e Vanessa Incontrada.

MISS POTTER

genere biografico

di Chris Noonan con Renée Zellweger, Emily Watson, Ewan McGregor, Barbara Flynn

distrib. Eagle Pictures

Vita, battaglie e peripezie di Beatrix Potter. La celebre scrittrice e illustratrice di racconti per bambini rivive sullo schermo col volto di Renée Zellweger. Attraverso l'ex Bridget Jones, il regista Chris Noonan riporta l'attenzione su drammi privati e graffiante umorismo che accompagnarono la carriera dell'autrice all'inizio del '900. A emergere è in particolar modo la sua figura sovversiva, sia sul piano professionale che personale, dove si trovò a dover combattere con pregiudizi ed ostacoli, imposti dalla sua altolocata famiglia vittoriana.

VERO COME LA FINZIONE

genere commedia

di Marc Forster con Will Ferrell, Dustin Hoffman, Emma Thompson

distr. Sony Pictures

Paradossale avventura di un agente del fisco, teleguidato dalle voci che sente nella sua testa. Lui è Will Ferrell, loro appartengono invece a una romanziera in declino, che si trova casualmente a scrivere proprio la cronaca della sua vita. Ad acuire il suo stato d'ansia, e indurlo a chiedere aiuto, il destino che la donna avrebbe in mente per il suo personaggio. Un paio di eccentrici personaggi raccolgono il suo appello, ma la faccenda si complica, quando lui osa ribellarsi alla trama per lui prevista dal romanzo. Dustin Hoffman tra i protagonisti.