L'ULTIMO INQUISITORE - GOYA'S GHOSTS

genere storico/drammatico

di Milos Forman con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarskard

distrib. Medusa

Spagna, fine ‘700. La portata delle nuove teorie illuministe è arginata dal più forte strumento di repressione che per secoli è stato in mano ai potenti: l'Inquisizione. In questo clima di oscurantismo lavora Francisco Goya (Skarsgård), pittore di corte e genio riconosciuto in grado di ritrarre l'orrore dei suoi tempi, artista che, tra i suoi clienti, annovera anche l'influente Frate Lorenzo Casamares (Bardem), enigmatico ed astuto membro del Sant'Uffizio. Quando quest'ultimo si lascerà coinvolgere dalle sorti della giovane musa (Portman) di Goya, ingiustamente accusata di eresia ed imprigionata, sarà a sua volta perseguito. E per molto tempo svanirà nel nulla.

PERFECT STRANGER

genere thriller

di James Foley con Halle Berry, Bruce Willis, Giovanni Ribisi

distrib. Sony Pictures

Giornalista d'assalto sempre pronta a mettersi in discussione per il bene della verità, Rowena Price (Halle Berry) è convinta che il potente pubblicitario Harrison Hill (Bruce Willis) sia responsabile della morte di una sua vecchia amica, amante segreta che l'uomo aveva conosciuto in chat. Si farà assumere come stagista nella sua azienda e con l'aiuto di un amico/spasimante (Ribisi) proverà a smascherarlo, senza accorgersi (forse) che la verità è ben più vicina di quanto crede. Thriller e suspense sotto il segno delle rivelazioni inaspettate.

NERO BIFAMILIARE

genere commedia/noir

di Federico Zampaglione con Luca Lionello, Claudia Gerini, Ernesto Mahieux, Cinzia Leone

distrib. Moviemax

Giovane coppia di sposi (Luca Lionello e Claudia Gerini) spende un patrimonio per assicurarsi una villetta bifamiliare in un signorile complesso residenziale. Sin da subito, però, le cose non vanno per il meglio a causa dei vicini: lui è un extracomunitario probabilmente implicato in qualche giro losco, lei quasi sicuramente una prostituta. Un furto subito in casa e quello che era semplicemente un sospetto si trasforma in vera e propria ossessione. Esordio alla regia del leader dei Tiromancino, con protagonista la compagna/musa Claudia Gerini.

LAST MINUTE MAROCCO

genere commedia

di Francesco Falaschi con Nicolas Vaporidis, Valerio Mastandrea, Maria Grazia Cucinotta, Daniele De Angelis

distrib. 01 Distribution

Seconda regia per Francesco Falaschi il quale, dopo Emma sono io, si concentra sulle tematiche del viaggio per seguire tre giovani amici in cerca di divertimenti e trasgressioni durante una vacanza clandestina in Marocco. Sulle loro tracce, costretto dall'ex moglie (Cucinotta), il padre di uno dei ragazzi, interpretato da Valerio Mastandrea, che nemmeno a dirlo uscirà da questa esperienza ringiovanito di vent'anni.

GLI INNOCENTI

genere drammatico

di Per Fly con Jesper Christensen, Pernilla August

distrib. Teodora Film

Professore universitario, Carsten (Jesper Christensen)porta avanti una relazione extraconiugale con l'ex allieva Pil (Pernilla August), ora attivista politica. Accusata di aver ucciso un poliziotto, la donna viene esortata dallo stesso Carsten a dichiararsi innocente. Ma le conseguenze di quel terribile gesto, se non in superficie, cominciano a minare dal profondo le certezze e la stabilità del loro rapporto che, inevitabilmente, è destinato a morire. Capitolo conclusivo della trilogia sulle divisioni sociali diretta dal danese Per Fly, magicamente sostenuto dalle intepretazioni dei due protagonisti.

TUTTE LE DONNE DELLA MIA VITA

genere commedia/sentimentale

di Simona Izzo con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano

distrib. Eagle Pictures

Chef di prima qualità dal palato sopraffino, Davide (Zingaretti) non può dirsi ugualmente portato per i rapporti sentimentali e di lunga durata. Cinque (compresa la mamma interpretata da Lisa Gastoni) le donne che, in un modo o nell'altro, hanno caratterizzato la sua esistenza. Sarà uno spiacevole incidente a convincere l'uomo che, in fondo, la tranquillità di una vita stabile non è poi così male. Simona Izzo alla regia a quattro anni dall'ultimo Io no.

QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO

genere commedia/drammatico

di Nicole Garcia con Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoit Magimel

distrib. Lucky Red

Dramma corale sulle vicende di sette personaggi che, nell'arco di tre giorni, si incrociano in una piccola località dell'Atlantico in occasione di un'importante conferenza su un ritrovamento dell'era preistorica. Sotto lo sguardo di un ragazzino, le loro storie sono forse destinate ad una svolta. Cast di prim'ordine e sguardo a Truffaut per la sesta regia della francese Nicole Garcia, passata in concorso a Cannes nel 2006.

EDMOND

genere drammatico/noir

di Stuart Gordon con William H. Macy, Julia Stiles

distrib. Fandango

Dopo aver ascoltato una cartomante, Edmond (William H. Macy) si convince che la vita fatta fino a quel momento è stata solamente un grosso errore. Lascia la moglie ed inizia una discesa  verso il dolce e nauseante mondo popolato da incubi e depravazioni. Presentato due anni fa alla Mostra di Venezia, l'angosciante e durissima trasposizione dall'omonima pièce teatrale di David Mamet diretta da Stuart Gordon. Con l'interpretazione magistrale del solito William H. Macy.

NON DIRE SÌ

genere commedia/romantico

di Stefan Schwartz con Stuart Townsend, Amy Smart, Seth Green

distrib. Buena Vista International

Artista in erba con il sogno di poter diventare un grande scrittore, Olly (Stuart Townsend) è costretto ad accettare i lavori più umili per poter tirare avanti. Al ricevimento di nozze del suo migliore amico, poi, si innamora della futura sposa (Amy Smart). Ad aiutarlo nell'impresa impossibile ci penserà Murray, suo altro amico intenzionato a boicottare il matrimonio di James. Altra commedia giovanile per il britannico Stefan Schwartz, che ritrova Stuart Townsend dopo averlo diretto nel 1997 in Big Fish - Sparando al pesce.