LA VIE EN ROSE

genere: biopic

di Olivier Dahan con Marion Cotillard, Silvie Testud

distrib. Mikado

Film d'apertura dello scorso Festival di Berlino, biopic a tutto tondo sulla più famosa cantante francese, "passerotto" che attraverso la sentita interpretazione di Marion Cotillard rivive e torna ad esibirsi, incanta le platee e trova la morte prematura a soli 48 anni.

GHOST SON

genere: thriller/horror

di Lamberto Bava con Laura Harring, John Hannah

distrib. Moviemax

Laura Harring, musa di Lynch, per il ritorno di Lamberto Bava. Che parte da dove Ghost si era fermato per immergergere in una fattoria sudafricana il dolore e il mistero conseguenti alla morte di un compagno amato. Oltre alla Harring, altro pezzo da novanta nel cast Pete Postlethwhite.

QUATTRO MINUTI

genere: drammatico

di Chris Kraus con Monica Bleibtreu, Hannah  Herzsprung

distrib. Lady Film

Un'anziana pianista (Bleibtreu) presta servizio dal 1944 nel carcere femminile di Luckau: insegna alle allieve/detenute i rudimenti del magico strumento. L'incontro con una di esse (Herzsprung) sarà decisivo: oppressa da un passato di frustrazioni e violenze, la ragazza dimostra un talento fuori dal comune al pianoforte. Dopo Le vite degli altri, altro titolo da non perdere della recente produzione germanica, finalmente tornata ad altissimi livelli.

CRONACA DI UNA FUGA - BUENOS AIRES '77

genere: drammatico

di Israel Adrian Caetano con Rodrigo de la Serna, Nazareno Casero

distrib. Fandango

La vera storia di Claudio Tamburrini, portiere in una squadra di calcio della serie B argentina, rapito e torturato dai militari del regime di Videla. Quattro mesi di prigionia e poi, nel marzo del '78, l'incredibile fuga verso la salvezza. Dirige l'uruguyano Caetano, adattando per lo schermo il libro scritto dallo stesso Tamburrini.

LE FERIE DI LICU

genere: documentario

di Vittorio Moroni con Md Moazzem Hossain Licu, Fancy Khanam

distrib. MySelf

27enne bengalese, musulmano, emigrato a Roma. Ottenuta la cittadinanza italiana, lavora dodici ore al giorno: magazziniere in un laboratorio tessile la mattina, cassiere in un negozio di alimentari la sera. Un giorno riceve dalla madre la foto di una ragazza: Fancy, 18 anni, sarà sua sposa per volontà familiare. Strappate quattro settimane di ferie non pagate, vola in Bangladesh per il matrimonio. La seconda regia di Moroni che sperimenta una distribuzione alternativa, portando il film "in un furgoncino per accompagnarlo in giro per l'Italia".

7 KM DA GERUSALEMME

genere: drammatico

di Claudio Malaponti con Alessandro Etrusco, Luca Ward

distrib. Mediafilm

Dal romanzo di Pino Farinotti, la storia di un pubblicitario in crisi che parte per Gerusalemme. Sulla via per Emmaus incontra un uomo che gli dice di essere Gesù. Diretto da Claudio Malaponti, il film esce in ritardo a causa di una querelle con una nota bevanda che ne aveva bloccato la distribuzione.

DOPPIA IPOTESI PER UN DELITTO

genere: thriller

di Wayne Beach con Ray Liotta, LL Cool J

distrib. Eagle Pictures

Ray Liotta è un procuratore distrettuale con ambizioni da sindaco: per conquistare definitivamente l'opinione pubblica vorrebbe assicurare alla giustizia il temibile boss nero di un intero quartiere, dall'identità non ancora accertata. In una sola notte, però, ogni sospetto sarà stravolto dalla doppia deposizione seguente un misterioso omicidio.

L'ESTATE DI MIO FRATELLO

genere: drammatico

di Pietro Reggiani con Davide Veronese, Tommaso Ferro

distrib. SelfCinema

Afflitto dai sensi di colpa dopo che la mamma ha perso spontaneamente il fratellino in arrivo, da lui non desiderato, il piccolo Sergio comincerà ad abituarsi alla "presenza" del fratello fantasma, diventandone quasi inseparabile. Pronta dal 2005, l'opera prima di Pietro Reggiani arriva nelle sale grazie agli stessi spettatori che hanno preacquistato i biglietti dall'associazione culturale SelfCinema.