LA CITTÀ PROIBITA

genere: epico

di Zhang Yimou con Gong Li, Chow Yun-Fat

distrib. 01 Distribution

Dopo Hero e La foresta dei pugnali volanti, Zhang Yimou ripropone il wuxiapan prediligendo una volta di più gli aspetti intimi e dolorosi di un dramma epico e privato: tarda dinastia Tang, palazzo imperiale cinese, lo sfarzo di scenografie e costumi per "ovattare" il lento, inesorabile annientamento fra imperatore (Chow Yun-Fat) e consorte, la cui maschera ha il volto lucente della splendida Gong Li.

PIRATI DEI CARAIBI - AI CONFINI DEL MONDO

genere: avventura/fantasy

di Gore Verbinski con Johnny Depp, Orlando Bloom

distrib. Buena Vista International

Ancora una volta divertenti e divertiti, Sparrow & Co. si ritrovano sui sette mari - ai confini del mondo - per cercare la forza nell'unione e sconfiggere la Compagnia delle Indie. Pirotecnico e fluviale, come il cast all star: Depp, Bloom, Knightley, Rush e la new entry d'oriente Chow Yun-Fat. Più lo special guest "luciferino" Keith Richards. Già in sala dal 23 maggio.

BREAKFAST ON PLUTO

genere: drammatico

di Neil Jordan con Cillian Murphy, Liam Neeson

distrib. Fandango

Neil Jordan ripensa a La moglie del soldato e tratteggia stavolta l'insolito ritratto di un giovane figlio della colpa che dall'Irlanda si trasferisce nella swingin' London degli anni '70. Incredibile l'adesione al personaggio, non solo emotiva, del bravo Cillian Murphy.

DARATT

genere: drammatico

di Mahamat-Saleh Haroun con Ali Bacha Barkaï, Youssouf Djoro

distrib. Lucky Red

Un quindicenne in cerca di vendetta e un onesto panettiere protagonisti del film apprezzato e premiato allo scorso Festival di Venezia. Arriva dal Chad, firmata dal regista Mahamat-Saleh Haroun, questa drammatica e toccante parabola sul concetto del perdono.

THE HISTORY BOYS

genere: commedia

di Nicholas Hytner con Samuel Anderson, Samuel Barnett

distrib. 20th Century Fox

La vicenda di otto giovani studenti che, nell'Inghilterra degli anni '80, devono a tutti i costi superare gli esami di ammissione per le Università di Cambridge e Oxford. Dirige Nicholas Hytner, che nel '95 portò sugli schermi La pazzia di re Giorgio.

IL SORRISO DELL'ULTIMA NOTTE

genere: commedia

di Ruggero Cappuccio con Ciro Damiano, Chiara Muti

distrib. Halcyon Productions

In un piccolo paese a sud di Napoli, durante la seconda guerra mondiale, alcuni artisti - poeti e pittori - si ritrovano nel palazzo seicentesco abitato dal poeta Giacinto Valguarnera. Malinconia e nostalgia segneranno la visita, dando vita ad intrecci inaspettati. Pronto dal 2004, il film di Ruggero Cappuccio esce a Roma dopo la programmazione napoletana della precedente settimana.

IL PUNTO ROSSO

genere: grottesco

di Marco Carlucci con Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti

distrib. PrimaFilm

Nell'Italia delle delusioni e delle incertezze, a spuntarla nella lotta elettorale sarà un giovane comico cabarettista. Opera prima, autoprodotta, di Marco Carlucci. Con le partecipazioni "eccellenti" di Andy Luotto, Angelo Infanti ed Ernesto Mahieux.