LA RAGAZZA DEL LAGO

genere: giallo

di Andrea Molaioli con Toni Servillo, Valeria Golino

distrib. Medusa

Il commissario Servillo indaga. Nei meandri e nell'animo di una piccola comunità friulana, dove l'omicidio di una giovane ragazza potrebbe nascondere segreti inconfessabili. L'esordio alla regia nel segno del giallo di Andrea Molaioli, con un cast di ottimo livello e atmosfere alla Dürrenmatt. Presentato alla recente Settimana della Critica veneziana.

I SIMPSON - IL FILM

genere: animazione

di David Silverman

distrib. 20th Century Fox

Arrivano finalmente sul grande schermo i "gialli" più irreverenti del tubo catodico. Protagonista assoluto papà Homer, chiamato a dare sfoggio del suo "proverbiale" eroismo quando - a causa sua - il destino ecologico di Springfield verrà seriamente compromesso. Matt Groening e altri dieci sceneggiatori al servizio di David Silverman, regista di Monsters & Co. Risate assicurate, per appassionati della serie e non.

SAPORI E DISSAPORI

genere: sentimentale

di Scott Hicks con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart

distrib. Warner Bros.

Metodica e perfezionista, Kate Armstrong è lo chef di punta del raffinato 22 Bleecker di Manhattan. La sua vita viene sconvolta quando, alla morte della sorella, le viene affidata la nipotina di nove anni. E come se non bastasse,  nella cucina del ristorante arriva un nuovo aiuto cuoco: allegro e confusionario, Nick Palmer farà presto a conquistare le simpatie di tutti. Riuscirà anche ad arrivare al cuore di Kate? Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart diretti dall'ugandese Scott Hicks nel remake del tedesco Ricette d'amore.

L'ULTIMA LEGIONE

genere: mitologico

di Doug Lefler con Colin Firth, Aishwarya Rai

distrib. 01 Distribution

Alla fine del V° secolo d.c. i Goti invadono Roma. Guidati da Odoacre, mettono sotto scacco il palazzo imperiale e rapiscono il piccolo Romolo Augusto, ultimo discendente dei Cesari. Il generoso Aurelio e una ciurma di valorosi si impegneranno a riportare l'imperatore a casa. Dal best seller di Valerio Massimo Manfredi il ritorno del peplum sugli schermi: Colin Firth, Ben Kingsley e Aishwarya Rai diretti da Doug Lefler.

VIAGGIO IN INDIA

genere: drammatico

di Mohsen Makhmalbaf con Mahmoud Chokrollahi, Mahnour Shadzi

distrib. Bim

Sposati da non molto, un uomo (ateo comunista) e una donna partono dall'Iran alla volta dell'India perché lei vuole trovare un guru conosciuto come "L'uomo perfetto". Le divergenze ideologiche e religiose tra marito e moglie porteranno però ad inevitabili scontri. Presentato nel 2006 al Festival di Torino, il film di Makhmalbaf arriva nelle sale dopo un'anticamera lunga due anni.

BLACK CHRISTMAS

genere: horror

di Glen Morgan con Katie Cassidy, Mary Elizabeth Winstead

distrib. Mediafilm

Consorelle di un'associazione universitaria, sei studentesse si trasferiscono con la direttrice in una casa teatro in passato di orribili fatti di sangue. Sarà proprio durante le feste di Natale che le ragazze inizieranno a ricevere minacciosi avvertimenti: una scompare, le altre verranno uccise una dietro l'altra. Dallo sceneggiatore di Final Destination il remake del film di Bob Clark.