ESPIAZIONE

genere: drammatico

di Joe Wright con Keira Knightley, James McAvoy

distrib. Universal

Inghilterra, 1935. Tre esistenze sconvolte da una calunnia. Cecile Tallis si vede portare via l'amato dopo che la sorella minore, Briony, lo accusa di un crimine mai commesso. Da quel momento, le loro vite non saranno mai più le stesse. Dopo Orgoglio e pregiudizio, Joe Wright porta sullo schermo il romanzo di Ian McEwan, adattato per lo schermo da Christopher Hampton. Cast di lusso, tra cui spicca in coda la veterana Vanessa Redgrave, per il film che ha aperto la recente Mostra di Venezia.

PIANO, SOLO

genere: drammatico

di Riccardo Milani con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca

distrib. 01 Distribution

Il "Preludio in do diesis minore" di Rachmaninov che dà il titolo al film per superare l'esame al conservatorio. Poi l'improvvisa e consumante infatuazione per il jazz, di cui divenne uno dei più controversi talenti in Italia e all'estero. Luca Flores muore suicida nel 1995, nemmeno quarantenne, corroso da un male di vivere che lo perseguitava dai tempi dell'infanzia trascorsa in Africa, dove vide morire la madre in un incidente d'auto. Riccardo Milani trae ispirazione dalla sua vita, e dal libro biografico scritto su di lui da Walter Veltroni, trovando in Kim Rossi Stuart l'interprete ideale per dare corpo e anima ad un ragazzo comune, con una dote straordinaria, incapace di parlare con il mondo se non attraverso il pianoforte.

FUNERAL PARTY

genere: commedia

di Frank Oz con Matthew Macfadyen, Rupert Graves

distrib. Mikado

Un funerale non è una cosa seria. Non lo è per Daniel e Robert, figli del defunto. Non lo è per la girandola di personaggi grotteschi che le provano tutte per trasformarlo in farsa. E non lo è certamente per Frank Oz, tornato alla verve di In & Out. C'è ne per tutti: paraplegici, tossici, nani e cadaveri. Ma a morire è lo spettatore. Dalle risate. Premio del pubblico all'ultimo Festival di Locarno.

SEVERANCE

genere: grottesco

di Christopher Smith con Danny Dyer, Laura Harris

distrib. Medusa

Dagli orrori "metropolitani" di Creep - Il chirurgo allo splatter grottesco in mezzo ai monti. Christopher Smith porta i dipendenti di una multinazionale che vende armi in gita per rafforzare il loro spirito aziendale. Un misterioso killer inizia a farne fuori uno dopo l'altro.  Presentato in Piazza Grande a Locarno nel 2006.

SUXBAD - 3 MENTI SOPRA IL PELO

genere: demenziale

di Greg Mottola con Jonah Hill, Michael Cera

distrib. Sony Pictures

La fine del liceo è vicina, ma Seth, Evan e Fogell non sembrano in ansia per i loro destini scolastici. A tormentarli di più è l'eventualità di arrivare al college senza aver mai fatto sesso. Segnati dalla sfiga, i tre amici non si danno per vinti e, come da copione, la loro occasione arriva... Commedia sboccata sul filone American Pie. Produce Judd Apatow, regista di 40 anni vergine e dirige Gregg Mottola, un tempo vicino ad atmosfere rohmeriane con L'amante in città.

SCRIVILO SUI MURI

genere: commedia

di Giancarlo Scarchilli con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani

distrib. Eagle Pictures

Annoiata dal fidanzato "bene", Sole si lascia conquistare dalle imprese notturne di un gruppo di writer. Inizia a riprendere con la telecamera le loro azioni, fino ad innamorarsi di uno di loro. Giancarlo Scarchilli dirige Cristiana Capotondi e si aggira nel mondo "sommerso" dei graffitari: fra loro e la vecchia generazione muri di incomprensioni.