INVASION

genere: sci-fi

di Oliver Hirschbiegel con Nicole Kidman, Daniel Craig

distrib. Warner Bros.

Nicole Kidman e Daniel Craig le uniche due certezze nell'ennesima trasposizione del romanzo firmato da Jack Finney. Diretto dal tedesco Hirschbiegel, poi strappatogli di mano dalla produzione per affidarne lo script ai Wachowski Bros e la regia al loro fido McTeigue (V per Vendetta), Invasion è specchio della stessa confusione che l'ha generato.

STARDUST

genere: fantasy

di Matthew Vaughn con Charlie Cox, Claire Danes

distrib. Universal

Cast stellare intorno all'impresa di un giovane garzone (Charlie Cox) impegnato a recuperare per l'amata (Sienna Miller) una stella caduta (Claire Danes) nel misterioso mondo di Faerie. Dovrà vedersela con streghe cattivissime (Michelle Pfeiffer), pirati del cielo (Robert De Niro) e aspiranti sovrani al trono senza scrupoli. Dirige Matthew Vaughn, dall'omonimo romanzo fantasy di Neil Gaiman.

BECOMING JANE

genere: biografico

di Julian Jarrold con Anne Hathaway, James McAvoy

distrib. Eagle Pictures

Jane Austen prima di Orgoglio e Pregiudizio. Mattiniere esecuzioni al piano, ardori letterari da "cannibale" e l'attrazione per il dandy irlandese Tom (James McAvoy, una garanzia), ad Anne Hathaway il compito di portare sullo schermo la scrittrice in erba. Sempreverde.

SMS - SOTTO MENTITE SPOGLIE

genere: commedia

di Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello

distrib. Medusa

Equivoci amorosi nell'era dei telefoni cellulari. Un sms diretto alla moglie spedito per sbaglio alla compagna di un amico per dare il via alla nuova commedia diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Che stavolta non porta al cinema una presistente pièce teatrale e recita al fianco di Panariello, Lucrezia Lante della Rovere, Luisa Ranieri ed Enrico Brignano.

WAITRESS - RICETTE D'AMORE

genere: commedia

di Adrienne Shelly con Keri Russell, Nathan Fillion

distrib. 20th Century Fox

Cameriera in un piccolo ristorante di provincia, Jenna è riuscita a costruire un buon rapporto d'amicizia con le due colleghe. A casa non va tutto bene, però: il marito la vorrebbe dedita solo a lui e una gravidanza imprevista arriva nel momento forse più sbagliato. Ma non si dà per vinta, e continuando a sfornare deliziose torte progetta incredibili fughe. Il commiato di Adrienne Shelly, al cinema come alla vita, prima che una lite con l'idraulico la costringesse a miglior vita. Presentato in Piazza Grande al Festival di Locarno.

RESIDENT EVIL: EXTINCTION

genere: horror/azione

di Russell Mulcahy con Milla Jovovich, Oded Fehr

distrib. Sony Pictures

Milla Jovovich ancora a caccia di zombie. Nascosta nel deserto del Nevada, ritrova Carlos Oliveira e L.J. ed insieme proveranno a distruggere il mortale T-Virus. Terzo capitolo cinematografico del famoso videogame, diretto stavolta da Russell Mulcahy (Highlander).