NELLA VALLE DI ELAH

genere: giallo/drammatico

di Paul Haggis con Tommy Lee Jones, Charlize Theron

distrib. Mikado

L'odissea intima e privata di un padre alla disperata ricerca del figlio rientrato in New Mexico dopo la missione irachena e misteriosamente scomparso. Scoprire la verità sarà molto più facile che accettarla. Paul Haggis riporta il cinema a misurarsi con il dramma della guerra e le sue aberranti conseguenze. Con Tommy Lee Jones e Charlize Theron, detective sommessa che affiancherà l'uomo nel doloroso cammino verso la verità. Presentato in concorso all'ultimo Festival di Venezia, vincitore del Premio Signis.

LASCIA PERDERE, JOHNNY!

genere: commedia

di Fabrizio Bentivoglio con Antimo Merolillo, Fabrizio Bentivoglio

distrib. Medusa

Vita, sogni e chitarra di Faustino Ciaramella, nell'esordio al lungometraggio di Fabrizio Bentivoglio (aveva diretto in precedenza il corto Tìpota). Una storia "disonesta" quella di Faustino: diciottenne, prossimo alla leva, senza lavoro nè parte. L'arte c'è invece. Il ragazzo suona la chitarra in un piccolo complessino casertano. Notato dall'impresario Raffaele Niro, gli viene offerta l'occasione di andare in tournée con un importante orchestra. Ma, "che te lo dico a fare", le cose non andranno come previsto... Con Antino Merolillo ed Ernesto Mahieux. Presentato in anteprima al Torino Film Festival.

WINX CLUB - IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO

genere: animazione

di Iginio Straffi

distrib. 01 Distribution

Insieme alle fedeli amiche del Winx Club - Flora, Stella, Aisha, Musa e Techna - la fatina della fiamma del Drago, Bloom, dovrà portarsi negli abissi della dimensione oscura per sconfiggere le forze del male e riportare in vita i suoi veri genitori, intrappolati nel regno di Domino. Fenomeno televisivo e di merchandising non più solo italiano, le Winx arrivano sul grande schermo per continuare a far sognare le bambine di ogni età. E provare a dare "battaglia" al colosso Pixar. Parola di Iginio Straffi.

THE KINGDOM

genere: drammatico/thriller

di Peter Berg con Jamie Foxx, Jennifer Garner

distrib. Universal

La guerra al terrorismo si fa anche al cinema. Ronald Fleury è un'agente dell'FBI in missione speciale in Medio Oriente. Dovrà infiltrarsi in un gruppo di jihadisti e catturare uno dei capi. In gioco c'è la sicurezza internazionale. Dopo l'Afghanistan di Leoni per agnelli, ecco l'Arabia Saudita di The Kingdom. Triplo filo conduttore: uscita nel 2007, i tentacoli del post 11 settembre e l'attore/regista Peter Berg. Nel primo recitava, qui dirige. Con Jamie Foxx e Jennifer Garner.

LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH

genere: commedia

di Kirsten Sheridan con Freddie Highmore, Jonathan Rhys Meyers

distrib. Medusa

Cos'è la musica? Per il piccolo August, un orfano di dieci anni, è l'unico modo per guardare il mondo e dargli voce. Aiutato dal suo solo amico, un mago dal cuore d'oro, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori. Un'opera tra fiaba e realtà scritta e diretta dalla figlia di Jim Sheridan. Con  Freddie Highmore, Jonathan  Rhys Meyers e Robin  Williams. Presentato alla seconda Festa del Cinema di Roma.

IL DIARIO DI UNA TATA

genere: commedia

di Shari Springer Berman, Robert Pulcini con Scarlett Johansson, Laura Linney

distrib. 01 Distribution

Maledetto precariato. Ovunque. Vedi Annie, New York City. Laura in economia e antropologia. Bella, brava, ambiziosa. E Baby sitter a tempo pieno. Che non è tutto questo spasso come dicono, soprattutto se l'infante è un monello viziato che non te ne perdona una, e la madre un'insopportabile signora dalle rigidissime regole di comportamento. La tata è di quelle che fanno venir voglia di tornare "bambini": Scarlett Johansson. La regia (doppia) è di Shari Berman e Robert Pulcini. Presentato fuori concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

FRED CLAUS - UN FRATELLO SOTTO L'ALBERO

genere: comico

di David Dobkin con Vince Vaughn, Paul Giamatti

distrib. Warner Bros.

Per ogni Abele c'è un Caino pronto a "fargli le scarpe"! Fred Claus, il fratello di Babbo Natale, non è buono né tanto meno generoso con i bambini. E' un ladruncolo che, rimasto senza soldi, accetta di andare al Polo Nord per lavorare nell'"impresa di famiglia". Ma le sue scarse attitudini rischieranno di compromettere anche il consueto rito del Natale...

BLADE RUNNER: THE FINAL CUT

genere: fantascienza

di Ridley Scott con Harrison Ford, Rutger Hauer

distrib. Warner Bros.

Un film che non ha bisogno di presentazioni. Pamphlet anti-futurista, noir visionario, filosofia per immagini. Ritorna in sala 25 anni dopo. Di nuovo uomini contro replicanti, creatori contro creature. I dialoghi, i personaggi, gli scenari leggendari. Gli immensi Harrison Ford e Rutger Hauer. Ridley Scott al meglio. E molto più disperato in questo final cut presentato al Festival di Venezia. Ma la fantascienza era già entrata di diritto nella "grande" storia del cinema.

BRICK

genere: fantascienza

di Rian Johnson con Joseph Gordon-Levitt, Lukas Haas

distrib. Eagle Pictures

L'esistenza non ti dimentica. La lezione è per lo schivo Brendan che, parcheggiato in uno dei tanti Campus americani, vive sigillato e sicuro nella sua solitudine. Nessun coinvolgimento né intoppo. Gli altri ci sono, ma potrebbero anche non esserci. Un giorno riceve la telefonata della sua ex. Lei è molto scossa, gli chiede di raggiungerla. Lui va, la cerca, la trova. Morta. Ammazzata. Addio quiete. Per Brendan comincia una pericolosa indagine per trovare l'assassino, e forse se stesso. Un thriller tra Hitchcock e Sartre che ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival del 2005.

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS 3-D

genere: animazione

di Henry Selick (e Tim Burton)

distrib. Buena Vista

Ritorna il re delle zucche Jack Skeletron, a quattordici anni dalla sua prima apparizione e in formato Digitale 3D. Nella città di Halloween, Jack decide di portare il Natale alla sua gente. Incurante del consiglio di Sally, una bambola di pezza segretamente innamorata di lui, arruola tre dispettosi per rapire Babbo Natale.