NON E' UN PAESE PER VECCHI

genere: drammatico

di Joel e Ethan Coen con Josh Brolin, Tommy Lee Jones, Javier Bardem

distrib. Universal

I Coen traducono per il grande schermo il romanzo di Cormac McCarthy e ottengono 8 nominations agli Oscar (film e regia comprese). Josh Brolin è Llewelyn Moss, un reduce che si ritrova nelle mani una valigietta con due milioni di dollari. Sporchi. Il disgraziato l'ha recuperata durante uno scambio di droga andato a male. Sul terreno sono stati lasciati cadaveri e quattrini. Nei lunghissimi campi del Texas inizia una serrata caccia all'uomo che vede il mite Moss braccato da un assassino psicopatico, un ex agente delle forze speciali e uno sceriffo intenzionato a fermare i due inseguitori. Con Tommy Lee Jones, e Javier Bardem (candidato come miglior attore non protagonista).

SWEENEY TODD

genere: musical/thriller

di Tim Burton con Johnny Depp, Helena Bonham Carter

distrib. Warner Bros.

Burton rosso sound. Il Leone alla Carriera torna a ruggire in musical, portando sul grande schermo le cruente gesta di Sweeney Todd, barbiere accecato dalla sete di vendetta e sadico impenitente sul filo del rasoio. Personaggio di vecchia data quello impersonato da Johnny Depp (candidato all'Oscar), già protagonista nel vittoriano The Demon Barber Of Fleet Street di Stephen Sondheim (da cui Barton saccheggia le musiche). L'uomo è stato ingiustamente accusato di crimini che non ha commesso e, una volta uscito di prigione, la sua missione sarà realizzare la sua personalissima idea di giustizia. Prendendola per la gola. Complice Helena Bonham Carter.

JOHN RAMBO

genere: azione

di Sylvester Stallone con Sylvester Stallone, Julie Benz

distrib. Buena Vista

Dopo Rocky, Rambo. Sylvester Stallone in retrospettiva. Da regista. L'ex Berretto Verde è dunque tornato, più violento che mai. Stavolta teatro dello scontro è la Birmania dove Rambo si rimette i panni del soldato di ferro per salvare un gruppo di religiosi cristiani tenuti in ostaggio dall'esercito. Politica, war-games e un pò di nostalgia. Sly è gonfio come al solito, ma non sono tutti muscoli quelli che abbondano.

PERSEPOLIS

genere: animazione

di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi

distirb. Bim

Teheran. La piccola e ribelle Marjane è in guerra contro le rigide regole della società iraniana. Preoccupati per l'incolumità della figlia, i genitori decidono di mandarla a studiare in Austria. Alla fine degli studi, però, la ragazza farà ritorno in Patria per capire se qualcosa è cambiato. Tratto dalla graphic novel di Marjane Satrapi, che qui dirige insieme a Vincent Paronnaud. Premio della Giuria al 60° di Cannes, ex aequo con Stellet Licht. In lizza per l'Oscar come miglior film d'animazione.

UN UOMO QUALUNQUE

genere: commedia

di Frank A. Cappello con Christian Slater, Elisha Cuthbert

distrib. Onemovie

Impiegato senza volto, bersaglio prescelto dei colleghi, disastro con le donne. E' Bob Maconel, uomo-massa tra i tanti che abitano l'odierno villaggio metropolitano. Un concentrato di ossessione, frustrazione e voglia di rivalsa. Che scaricherà insieme al tamburo della pistola. Scrive e dirige Frank A. Cappello. Con Christian Slater e William H. Macy.