GRANDE, GROSSO E... VERDONE

genere: commedia

di Carlo Verdone con con Carlo Verdone, Claudia Gerini distrib. Filmauro

distr. Filmauro

Verdone accontenta i fan e riporta in scena tre delle sue caratterizzazioni più riuscite: il coatto Moreno che insieme alla sua "a bella"(Claudia Gerini) rovineranno la calma piatta di un hotel a cinque stelle; il moralista Callisto, un prof che mette bocca su tutto, ipocrita e sessuomane; l'ingenuo Leo, eterno boy scout alle prese con la morte della madre. Un atteso ritorno al passato per l'attore-regista romano. Lo sguardo però è fermo sul presente.

SONETAULA

genere: drammatico

di Salvatore Mereu con Francesco Falchetto, Manuela Martelli

distrib. Lucky Red

Da pastore a brigante. Il film di Salvatore Mereu ci racconta la storia di "Sonetaula", dodicenne che vive col nonno e lo zio (pastori) nel brullo entroterra nuorese. Alla vigilia della seconda guerra mondiale, quando il ragazzo ha oramai raggiunto la maggiore età, due eventi cambiano per sempre la sua vita: si vendica di uno sgarro e non risponde alla chiamata alle armi. Datosi alla macchia, si unisce a una banda criminale...Con Serafino Spiggia e Manuela Martelli. Presentato al 58° Festival di Berlino, nella sezione "Panorama Special".

BIUTIFUL CAUNTRI

genere: documentario

di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Giuseppe Ruggiero

distrib. Lumiere & Co

Il triangolo della morte è una zona compresa tra Acerra, Giugliano e Villaricca, comuni a 25 km da Napoli. E' lì che negli ultimi anni si sono registrate percentuali elevate di diossina, con moria di pecore e aumento dei tumori negli uomini. Ed è lì che si trovano alcune delle più grandi discariche abusive del Paese...Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero firmano un documentario impietoso che indaga sui retroscena dell'ecomafia italiana, e svelano la distruzione silenziosa di un territorio e dei suoi abitanti.

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

genere: documentario

di Alina Marazzi

distrib. Mikado

Tre donne, tre diverse storie, tre città italiane. Tra immagini di repertorio e "memorie amatoriali", Alina Marazzi filma l'emancipazione delle donne nel nostro Paese, avvenuta tra gli anni '60 e '70, dalla rivoluzione sessuale al movinemto femminista. Diari privati, rivendicazioni politiche, lotte personali e collettive. A colpi di rosa.

LEZIONI DI FELICITÀ' - ODETTE TOULEMONDE

genere: commedia

di Eric Emmanuel Schmitt con Catherine Frot, Albert Dupontel

distrib. Videa CDE

Odette Toulemonde è una parigina tuttofare. Commessa di giorno, "costumista" di notte, madre tormentata (dai figli) sempre. Poco male. La donna è inguaribilmente ottimista. Il segreto della felicità è racchiuso in un nome, quello di Balthazar Balsan, un romanziere di successo segnato al contrario da un irredimibile mal di vivere. Dirige Eric-Emmanuel Schmitt. Con Catherine Frot e Albert Dupontel. Gran successo in Patria.

CENERENTOLA E GLI 007 NANI

genere: animazione

di Paul Bolger e Yvette Kaplan

distrib. DNC

Regno delle Favole, qualsiasi anno. Cenerentola, Raperonzolo e la Bella Addormentata stanno per coronare il loro sogno d'amore, sotto l'occhio vigile del Mago, custode del Bene. Ma la perfida Frieda si mette alla testa di un gruppo di malvagi rivoltosi decisi a prendere il potere. Toccherà a Cenerenotola, supportata da una squadra di 007 nani fermarne le mira e salvare il suo matrimonio. Film d'animazione per metà tedesco e metà americano, diretto dalla coppia Paul Bolger e Yvette Kaplan.