INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

genere: avventura

di Steven Spielberg con Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett

distrib. Universal

Usa 1957, in piena guerra fredda. L'archeologo Indiana Jones, un pò attempato ma mai pago d'avventure, ha la possibilità di tornare in azione quando incontra  Mutt Williams, un giovane ribelle che gli propone di ritrovare il leggendario Teschio di Cristallo di Akator. Indy e Mutt si spingono verso gli angoli più remoti del Perù, ma s'imbattono subito in compagni di viaggio non proprio simpatici. Sulle loro tracce si mette un'unità speciale delle truppe sovietiche che, guidata dall'algida Irina Spalko, è alla ricerca della mistica reliquia.

SANGUE PAZZO

genere: drammatico di Marco Tullio Giordana con Monica Bellucci, Luca Zingaretti, Alessio Boni

distrib. 01 Distribution

Storia delle alterne fortune di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, celebri attori dell'Italia guidata da Benito Mussolini, che dopo la caduta del fascismo furono accusati di collaborazionismo e condannati a morte dai partigiani. Proiezione speciale al 61mo Festival di Cannes.

BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

genere: commedia

di Michel Gondry con Jack Black, Mos Def

distrib. Bim

Mike, commesso di una videoteca, si rende improvvisamente conto che tutte le cassette video prese in prestito dal suo amico Jerry si sono smagnetizzate. Per non far perdere il posto e i clienti al suo amico, Jerry propone di girare loro stessi una nuova versione delle pellicole rovinate per darle a noleggio. Ben presto i remake amatoriali girati da Jerry e Mike diventano tanto popolari nel loro quartiere che i due amici si trasformano in vere e proprie star cinematografiche. Film di chiusura del 58mo Festival di Berlino.    

RESERVATION ROAD

genere: drammatico

di Terry George con Joaquin Phoenix, Mira Sorvino

distrib. Warner Bros.

All'incrocio di Reservation Road, il destino del professor Ethan Learner, di ritorno da una piacevole serata con la sua famiglia, si scontra tragicamente con quello dell'avvocato Dwight Arno, che sta riportando a casa della ex-moglie il figlio Lucas dopo una bella giornata trascorsa insieme. Ethan deve accettare una dolorosa perdita, Dwight deve fare i conti con la sua coscienza. Due padri si troveranno di fronte alla scelta più ardua della loro vita. Presentato in concorso alla seconda edizione della Festa di Roma.

LA SETTA DELLE TENEBRE

genere: horror

di Sebastian Gutierrez con Lucy Liu, Michael Chiklis

distrib. Eagle Pictures

Sadie è una giornalista che ha scoperto l'esistenza di una setta segreta molto popolare tra i giovani di Los Angeles. Quando iniziano ad emergere i primi omicidi legati alla setta, Sadie decide di andare in fondo alla faccenda, entra in contatto con il guru della setta e ne rimane vittima. Sospesa tra la vita e la morte, Sadie deve conciliare la sua nuova condizione di non morta, assetata di sangue, con l'angoscia di uccidere degli innocenti.

IL NOSTRO MESSIA

genere: commedia

di Claudio Serughetti con Claudio Serughetti, Dolcenera

distrib. Apocalypse Flower

Nell'appartamento romano in cui vivono cinque giovani donne, che aspirano più o meno tutte a diventare attrici, viene annunciato l'imminente arrivo di Julien, un giovane regista francese di origini italiane che ha appena finito di scrivere una sceneggiatura e vuole realizzare un film. Le ragazze entrano subito in fibrillazione perché per ognuna di loro Julien potrebbe essere il "Messia" tanto atteso, in grado di realizzare ogni loro sogno.