Vincitore dell'ultimo Festival di Roma, approda finalmente nelle sale italiane Cosa piove dal cielo?, dell'argentino Sebastián Borensztein. Vagamente surreale, ambientata a Buenos Aires, è una commedia incentrata sul personaggio di un ferramenta sociopatico. Che un giorno però s'imbatte in un giovane cinese, Jun, che non parla una parola di spagnolo e che è arrivato nella capitale argentina in cerca di uno zio. Il sociopatico, suo malgrado, lo accoglierà in casa finché non avrà trovato il parente perduto, ma le conseguenze saranno imprevedibili. Sotto il segno dell'imprevedibilità anche il gesto delle protagoniste di 17 ragazze, delle sorelle francesi Delphine e Muriel Coulin. Ispirato a fatti realmente accaduti nel 2008, è la storia di 17 adolescenti che hanno sconvolto gli abitanti di una cittadina di provincia prendendo una bizzarra decisione: rimanere tutte contemporaneamente incinte.
E a proposito di donne, ne racconta una davvero speciale un altro francese, Luc Besson, che in The Lady narra vicende pubbliche e private di Aung San Suu Kyi, pacifista birmana attiva da decenni contro la dittatura nel suo paese e per la difesa dei diritti umani, costretta agli arresti domiciliari quasi ininterrottamente dal 1989 al 2007 e separata a forza dal marito. Nel ruolo della protagonista Michelle Yeoh.
Sorta di biopic è anche The Raven di James McTeigue, con John Cusack nei panni di Edgar Allan Poe, leggendaria penna del gotico che il film immagina coinvolto in una indagine per smascherare un efferato serial killer che, a causa dei suoi delitti ispirati ai celebri racconti del maestro dell'orrore, sta provocando il panico in città.
Panico che corre su una motocicletta nel secondo episodio cinematografo di Ghost Rider (sottotitolo: Spirito di vendetta), ispirato all'omonimo fumetto della Marvel. Nicolas Cage torna a calarsi nei panni di Johnny Blaze, motociclista che ha venduto la sua anima al diavolo pur di salvare il padre ammalato di cancro. Blaze/Driver viene coinvolto da un monaco beone in una pericolosa missione: salvare dalle grinfie di Mefistofele un bambino di 13 anni, di cui il demonio vorrebbe fare l'erede. Nel ruolo della madre la nostra Violante Placido.
E' italiano, ma tratto da un romanzo dello scrittore britannico Nick Hornby, E' nata una star? di Lucio Pellegrini: una mattina come tante, una donna trova nella sua buca delle lettere un video accompagnato da un biglietto che sconvolgerà il suo ménage familiare: si tratta di un film erotico vietato ai minori, il cui protagonista è suo figlio, adolescente. Imbarazzata dalla rivelazione del 'talento nascosto' del ragazzo, la donna dovrà trovare il modo di confessare la scoperta al marito e insieme cercare di affrontare la situazione. Da quel momento niente in famiglia sarà più come prima. Con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo. Infine, sempre dall'Italia, arriva Quijote di Mimmo Paladino, ultima apparizione al cinema del grande Lucio Dalla. Il cantautore bolognese interpreta Sancho Panza in quella che è una sorta di adattamento guidato del Don Chisciotte di Cervantes. In occasione del quarto centenario della pubblicazione del romanzo, il regista racconta a suo modo, in un percorso che si snoda tra arte, cinema e letteratura, il personaggio di Don Chisciotte, eroe e anti-eroe al tempo stesso. Il film compie un viaggio nell'immaginario del cavaliere, la cui "triste figura" continua a sognare e a far sognare mentre piena di nobiltà e coraggio ingaggia infinite lotte contro mulini a vento.