IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA

genere: drammatico

di Daniele Vicari con Elio Germano, Michele Riondino

distrib. 01 Distribution

Quando Giorgio, studente universitario modello, per caso incontra Francesco che gioca a carte in casa di un'amica, subisce il suo fascino di giovane uomo vincente e misterioso. Pian piano la vita di Giorgio si sgretola come se i 22 anni passati nella tranquillità borghese non fossero mai esistiti e non avessero costruito in lui nessun valore. Attratto verso un gorgo senza fine, Giorgio sembra risvegliarsi solo quando nella piccola città comincia a susseguirsi una serie di violenze sessuali ai danni di ragazze giovani dall'aspetto anonimo.

HIGH SCHOOL MUSICAL 3

genere: musical

di Kenny Ortega con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens distrib. Walt Disney

Troy, Gabriella e il resto del gruppo dei Wildcats, sono al loro ultimo anno di scuola. Nello show finale, racconteranno le loro esperienze, le aspirazioni per il futuro, ma anche le angosce e le paure che li attanagliano...

SI PUO' FARE

genere: commedia

di Giulio Manfredonia con Claudio Bisio, Anita Caprioli

distrib. Warner Bros.

Milano, anni '80. Nello è un sindacalista che viene mandato in una cooperativa di ex malati mentali e che, contro il parere degli psichiatri, si batte affinché i ragazzi imparino un mestiere e siano in grado di mantenersi e riappropriarsi della loro dignità.

LA BANDA BAADER MEINHOF

genere: drammatico

di Uli Edel con Martina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Bruno Ganz

distrib. Bim

Germania occidentale, anni '70. Una serie di attacchi terroristici, dirottamenti aerei, rapimenti e assassinii sconvolgono il mondo politico e l'opinione pubblica tedesca. A rivendicare tali atti saranno i membri della RAF (Rote Armee Fraktion), movimento dell'estrema sinistra propugnatore della la lotta armata, fondato e guidato da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin. Arrestati e incarcerati, i capi e alcuni membri del movimento moriranno in prigione nel 1977, apparentemente per suicidio, lasciando aperta una delle pagine più tragiche e misteriose della Germania post-nazista.

PRIDE AND GLORY

genere: poliziesco

di Gavin O'Connor con Colin Farrell, Edward Norton

distrib. Eagle Pictures

New York. Quattro poliziotti vengono uccisi in un agguato durante le indagini su un traffico di droga. Il Capo dei Detective di Manhattan, Francis Tierney Senior, decide di affidare il caso a suo figlio, il detective Ray Tierney. Quando tutte le prove sembrano condurre alla colpevolezza di suo fratello Francis Jr. e di suo cognato Jimmy Egan, anche loro poliziotti, Ray si trova di fronte ad un dilemma di natura etica: scegliere tra la fedeltà alla famiglia o al Dipartimento di Polizia.

GIU' AL NORD

genere: commedia

di Dany Boon con Kad Merad, Dany Boon, Zoè Fèlix

distrib. Medusa

Un funzionario delle Poste viene trasferito in un piccolo villaggio del nord della Francia ed è costretto a venire in contatto con le tradizioni locali e ad interagire con i bizzarri abitanti del posto, gli Ch'tis.

LA TERRAZZA SUL LAGO

genere: commedia

di Neil LaBute con Samuel L. Jackson, Patrick Wilson

distrib. Sony

Chris e Lisa Mattson, giovane coppia rampante e progressista, si sono appena trasferiti in California. La loro casa da sogno si trova accanto a quella di un ufficiale di polizia di Los Angeles, Abel Turner, un severo padre single che si è autonominato "sceriffo di quartiere". I due giovani diventano subito oggetto di persecuzione del loro vicino di casa, che disapprova il loro matrimonio interrazziale.

DONKEY XOTE

genere: animazione

di José Pozo

distrib. Moviemax

L'asinello Rucio ci narra la vera storia di Don Chisciotte, un uomo intelligente, coraggioso e appassionato che con il suo fedele amico, Sancho Panza, e il cavallo Ronzinante gira la Spagna in lungo e in largo alla ricerca della sua amata Dulcinea.