CHANGELING

genere: drammatico

di Clint Eastwood con Angelina Jolie, John Malkovich

distrib. Universal

Los Angeles, anni '20. Christine Collins, dopo il rapimento e la ricomparsa di suo figlio Walter, sostiene che il bambino riconsegnatole dalla polizia non è il suo. Fermamente intenzionata a scoprire cosa sia successo veramente a suo figlio, Christine, con l'aiuto del reverendo Briegleb, decide di portare avanti le sue ricerche, scontrandosi però con le autorità locali che non accettano di essere sfidati e contestati da una donna. Premio Speciale della 61ma edizione a Cannes 2008.

THE ORPHANAGE

genere: horror

di Juan Antonio Bayona con Belen Rueda, Fernando Cayo distrib.

KeyFilm

Laura, insieme al marito e al figlio adottivo Simon di sette anni, decide di ristrutturare il vecchio orfanotrofio, dove era cresciuta, per convertirlo in un centro per bambini disabili. La nuova casa e i suoi dintorni misteriosi, stimolano l'immaginazione di Simon che dice di giocare con amici invisibili. All'inizio Laura, pensando che sia tutto frutto della fantasia del bambino, non fa molto caso a queste parole. Ma quando iniziano a verificarsi alcuni strani episodi, Laura ha i primi dubbi, chiedendo aiuto a dei parapsicologi per capire cosa sta succedendo...

LA FIDANZATA DI PAPA'

genere: comico

di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura

distrib. Medusa

Barbara e Matteo sono due ragazzi italiani, in attesa di un bambino, che vivono e lavorano a Miami. Massimo, il padre di Matteo, vedovo e titolare di un albergo nel centro di Cortina, va a Miami per incontrarsi con il figlio e lascia a casa la sua fidanzata, Luminosa, con cui vive una relazione segreta. Durante il soggiorno in America, Massimo perde la testa per Angela, la madre di Barbara, una donna manager proprietaria di una catena di ristoranti. Le cose si complicano quando, al momento della nascita, si scopre che il neonato è di colore.

AWAKE - ANESTESIA COSCIENTE

genere: thriller

di Joby Harold con Hayden Christensen, Jessica Alba

distrib. Eagle Pictures

Il giovane Clay Berenson viene sottoposto ad un trapianto di cuore, ma durante l'operazione si trova a vivere la drammatica esperienza della "consapevolezza intraoperatoria": il suo corpo è paralizzato dall'anestesia ma lui è sveglio e resta vigile per tutta la durata dell'intervento. Realtà e immaginazione si alterneranno nella mente di Clay, condizionando la sua esistenza e quella dei suoi cari.

DEEP WATER - LA FOLLE REGATA

genere: documentario

di Louise Osmond, Jerry Rothwell con Clare Crowhurst, Santiago Franchessie

distrib. Fandango

Negli anni Sessanta, con i movimenti pacifisti e le rivoluzioni culturali sullo sfondo, l'inventore Donald Crowhurst decide di prendere parte alla prima edizione della Times Golden Globe, la più pericolosa e audace gara velica di tutti i tempi. La sfida è quella di compiere una regata in solitaria, circumnavigando la terra, senza scalo. Presentato alla Festa di Roma del 2006.

AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI

genere: drammatico

di Daniele Costantini con Fausto Paravidino, Filippo Nigro

distrib. Istituto Luce

Genova del 1963. Tre uomini. Un contrabbandiere di origine francese, Bernard. Un giovanissimo pappone, Carlo, sognatore e indolente. Un duro pastore sardo, Salvatore, membro dell'anonima sequestri, rifugiatosi a Genova per rifarsi una vita.Bernard coinvolge Carlo e Salvatore in un "colpo grosso", tanto grosso da poter cambiare la loro vita per sempre. La loro strada è attraversata da due donne: Veretta, una timida prostituta che vuole cambiare e Maritza, una giovane fiorentina, tanto affascinante quanto sfuggente.