E' un film che non ha bisogno di presentazioni quello che questo venerdì sbarca nei nostri cinema: parliamo di Titanic, il kolossal di James Cameron che, dopo aver fatto piangere nel 1997 una generazione di spettatori, riesce in sala in versione 3D. Un lavoro realizzato in post-produzione dal regista che più di ogni altro ha contribuito, con Avatar, a spostare in avanti le frontiere della visione stereoscopica. Ed è proprio al pubblico già svezzato da Avatar, oltre a quello che già allora si commosse di fronte alla sciagura della nave più famosa del mondo e alla love-story tra Jack e Rose (Leonardo Di Caprio e Kate Winslet), che questa operazione si rivolge. Nella speranza che, come per Il Re Leone 3D, il botteghino risponda. Speranza condivisa anche dai produttori di Biancaneve, primo dei due adattamenti della fiaba di Perrault e dei Grimm in calendario quest'anno (il secondo, Biancaneve e il cacciatore, con Charlize Theron e Kristen Stewart è atteso per questa estate). Diretto dal regista indiano Tarsem Singh - e non sono pochi gli influssi di Bollywood nella trasposizione: dalle scenografie alle coreografie - questa Biancaneve (interpretata da Lily Collins) presenta non poche novità: ha una bellezza fuori dai canoni estetici dominanti (a partire dalle folte sopracciglia), usa la spada come D'Artagnan, ruba ai ricchi per dare ai poveri (coadiuvata dalla gang dei sette nani), è scaltra al punto da non mangiare la mela avvelenata che la perfida matrigna (Julia Roberts) le offre.
E a proposito di perfidie e scaltrezze occhio ai Briganti da strapazzo della Aardman, lo studio d'animazione europeo (è inglese) famoso per la claymation - una delle tecniche d'animazione in stop-motion che utilizza figure di plastilina - e per successi commerrciali quali Galline in fuga e Wallace & Gromit. Un Capitano dei Pirati deve trovare il modo di sconfiggere i suoi rivali Black Bellamy e Cutlass Liz nel concorso 'Pirata dell'anno'. La missione porterà il Capitano e il suo equipaggio dalle coste della Blood Island alle nebbiose strade della Londra vittoriana, in un viaggio avventuroso in compagnia del giovane Charles Darwin, impegnato nella spedizione scientifica che lo renderà presto famoso.
E' stato paragonato a Il grande freddo di Lawrence Kasdan Piccole bugie tra amici, film corale diretto dall'attore transalpino Guillaume Canet, che racconta della tormentata vacanza al mare, piena di colpi di scena e di rivelazioni, di un gruppo di amici di vecchia data. Tanta nostalgia e cast di prim'ordine, tra cui spiccano il Premio Oscar Jean Dujardin e Marion Cotillard.
La Francia è anche tra i paesi produttori - insieme a Germania e Belgio - del nuovo film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (gli acclamati autori di Persepolis), Pollo alle prugne: Téhéran, 1958. Nasser-Ali, un famoso suonatore di violino, incontra la sua amata Irâne per strada, ma lei non lo riconosce. Durante questo incontro fortuito scopriamo che, a causa di un litigio, sua moglie ha distrutto il suo prezioso strumento musicale. Poiché nessun violino riesce più a procurargli il piacere di suonare, Nasser-Ali decide di morire. Otto giorni dopo si toglie la vita. Con Mathieu Amalric, Maria de Medeiros e Isabella Rossellini.
Italiani sono invece I più grandi di tutti, opera seconda di Carlo Virzì (fratello minore di Paolo), che racconta la storia dei Pluto, una band musicale attiva nella prima metà degli anni '90, nel circuito musicale alternativo nazionale. Ma tra i membri del gruppo - il cantante Maurilio, detto Mao, la bassista Sabrina, il batterista Loris e il portentoso chitarrista Rino - ben presto inizia a non correre più buon sangue e, dopo una serie di litigi, il gruppo si scioglie. Ognuno va per la sua strada, finché, 15 anni dopo, il batterista Loris riceve una e-mail... Good As You - Tutti i colori dell'amore di Mariano Lamberti racconta invece le vicende di otto amici - quattro donne e quattro uomini - che a volte si amano e altre si detestano, si prendono e poi si lasciano, affrontano nevrosi sentimentali, frustrazioni lavorative, piccoli e grandi tradimenti. Tutto in chiave omosex. Dall'America arriva infine Act of Valor, incentrato su una squadra altamente specializzata delle United States Navy Sea, Air & Land forces (SEAL) che viene mandata sotto copertura a salvare un agente della CIA sequestrato dai terroristi. Ah, dimenticavamo: Buona Pasqua!