COME DIO COMANDA

genere: drammatico

di Gabriele Salvatores con Filippo Timi, Alvaro Caleca

distrib. 01 distribution

Rino e Cristiano Zena, padre e figlio, vivono in una desolata provincia del nord Italia. Rino è disoccupato e mantiene sé stesso e suo figlio come può. Il ragazzo frequenta le scuole medie ed è molto legato al padre che lo sta educando secondo violenti principi razzisti, maschilisti e nazionalsocialisti, ma che lo ama più della sua stessa vita. Il loro unico amico si chiama 'Quattro formaggi', un disadattato che gira per le discariche a raccogliere materiali di recupero per finire un suo strano presepio.

IL GIARDINO DI LIMONI

genere: drammatico

di Eran Riklis con Hiam Abbass, Ali Suliman

distrib. Teodora Film

La vedova Salma Zidane in Cisgiordania si trova con un vicino di casa molto scomodo: il ministro della Difesa israeliano. Per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere il suo giardino di limoni: complice la solidarietà della moglie del ministro e l'amore del suo giovane avvocato, porterà il caso davanti alla Corte Suprema di Israele.  

ULTIMATUM ALLA TERRA

genere: sci-fi

di Scott Derrickson con Keanu Reeves, Jennifer Connelly

distrib. 20th Century Fox

Rifacimento dell'omonimo classico di fantascienza del 1951 di Robert Wise. La celebre scienziata Helen Benson (Jennifer Connelly) si ritrova faccia a faccia con un alieno chiamato Klaatu (Keanu Reeves), che ha viaggiato nell'universo per avvertire l'umanità di un'imminente crisi globale. Quando delle forze che sfuggono al controllo di Helen ritengono ostile l'extraterrestre e gli negano la possibilità di parlare ai leader del mondo come aveva richiesto, lei e il figliastro Jacob (Jaden Smith), con cui è in cattivi rapporti, scoprono rapidamente le conseguenze mortali della frase di Klaatu, che si reputa "un amico della Terra".

STARE FUORI

genere: drammatico

di Fabiomassimo Lozzi con Guia Jelo, Ivo Micioni

distrib. A.B. Film Distributors

La monotona esistenza del professor Walter Vale, docente universitario di Economia, viene messa a soqquadro dall'incontro con Zainab e Tarek, una giovane coppia di immigrati che si è insediata, a sua insaputa, nel suo appartamento di New York.