FROST/NIXON - IL DUELLO

genere: drammatico

di Ron Howard con Frank Langella, Michael Sheen

distrib. Universal

Estate 1977. Lo showman inglese David Frost e l'ex Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, sono protagonisti di uno tra i più leggendari confronti mandati in onda dalla televisione americana. Nel corso di quattro serate, i due riuscirono a tenere incollati al piccolo schermo oltre 45 milioni di spettatori e l'intervista si concluse con l'eclatante ammissione di colpa dell'ex Presidente, sullo scandalo Watergate, che sbalordì il mondo intero. Candidato agli Oscar2009 per: Miglior film, regia, attore protagonista (Frank Langella), Sceneggiatura non originale e montaggio.

EX

genere: commedia

di Fausto Brizzi con Claudio Bisio, Silvio Orlando

distrib. 01 Distribution

Storia corale di amori finiti che per un motivo o per l'altro non hanno subìto una rottura definitiva: ex che si odiano, ex che sono diventati amici ed ex ancora innamorati. Storie chiuse per scelta, per sbaglio o per un sadico gioco del destino. In fondo, però, ognuno è stato importante nella vita dell'altro e il risultato di quello che è oggi è anche colpa o merito del proprio ex.

TI AMERO' SEMPRE

genere: drammatico

di Philippe Claudel con Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein

distrib. Mikado

Dopo quindici anni di carcere, Juliette viene rilasciata ed è accolta in casa dalla sorella minore Léa. Juliette e Léa in questi anni non hanno mantenuto i contatti e, anche per la differenza di età, sono estranee l'una all'altra. Con il passare del tempo, però, Juliette riuscirà ad abbattere il muro di solitudine che si è costruita in prigione, mentre Léa scoprirà quanto le sia mancata la sorella.

THE HORSEMEN

genere: drammatico

di Jonas Åkerlund con Dennis Quaid, Zhang Ziyi

distrib. Moviemax

Il detective Aidan Breslin, che ha da poco perso la moglie, indaga su una serie di violenti delitti con un comune denominatore: il richiamo alle figure bibliche dei 4 Cavalieri dell'Apocalisse (Guerra, Fame, Pestilenza e Morte). Nel corso delle indagini, Breslin entra in contatto con l'unica vittima che è riuscita a salvarsi dall'aggressione del killer, ma un inquietante elemento sembrerebbe collegare proprio lui alla serie di delitti.

SPACE CHIMPS

genere: animazione

di Kirk De Micco

distrib. Medusa

Nonostante sia il nipote del primo scimpanzé andato nello spazio, Ham III è pigro e per sopravvivere fa la scimmia cannone in un circo di scarsa fama. Ma la sua vita cambierà quando l'Agenzia Spaziale lo sceglie per recuperare una sonda risucchiata da un buco nero. Il suo modo di fare ironico e sopra le righe non piace né al comandante Titan né all'equipaggio dalle rigide abitudini...