GRAN TORINO

genere: drammatico

di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Cory Hardrict

distrib. Warner Bros

Walt Kowalski è un veterano della guerra di Corea con un carattere ruvido che gli fa preferire una vita solitaria con un solo grande amore, quello per la sua auto, una Gran Torino del 1972. Dovrà affrontare i suoi pregiudizi razziali e ritrovare la sua vena migliore quando Thao e Sung, fratello e sorella di origine asiatica e suoi vicini di casa, si metteranno nei guai con una street gang.

NEMICO PUBBLICO N° 1 - L'ISTINTO DI MORTE

genere: noir

di Jean François Richet con Vincent Cassel, Gérard Depardieu

distrib. Eagle Pictures

La gioventù e l'ascesa di uno dei più efferati criminali francesi, Jacques Mesrine, un uomo assetato di potere e in cerca di denaro facile. Da soldato ribelle dell'esercito francese di stanza in Algeria, Mesrine si è ben presto trasformato in uno spietato criminale che, insieme alla sua compagna Jeanne Schneider, si è macchiato di terribili atti criminosi da Parigi a Montreal.

LA MATASSA

genere: commedia

di Giambattista Avellino, Ficarra & Picone con Salvo Ficarra, Valentino Picone

distrib. Medusa

Gaetano e Paolo sono due cugini, figli di due fratelli che non si parlano più da circa vent'anni. Olga, la socia in affari di Paolo, si impegna a rimetterli in contatto.

IL SOFFIO DELL'ANIMA 

genere: drammatico

di Victor Rambaldi con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio

distrib. Iris Film

Alex è un ragazzo di Imola che, nonostante il precario stato di salute e le continue dialisi, ha una gran voglia di dimostrare a tutti di poter condurre una vita normale. Decide così di studiare le arti marziali e inventa anche una nuova disciplina che chiama "il soffio dell'anima".

L'ULTIMO PULCINELLA

genere: drammatico

di Maurizio Scaparro con Massimo Ranieri, Adriana Asti

distrib. Medusa

L'ultimo Pulcinella, ispirato ad un soggetto inedito di Roberto Rossellini, è una storia ambientata fra la Napoli d'oggi e la Parigi delle banlieues. Parla del rapporto, pieno di conflitti, tra un ragazzo napoletano che cerca nuovi stimoli creativi lontano dalla sua città, e di un padre, artista di strada, che guadagna con fatica la vita cantando e recitando nelle piazze di Napoli "le storie di Pulcinella".

FROZEN RIVER

genere: drammatico

di Courtney Hunt con Melissa Leo, Misty Upham

distrib. Archibald Enterprise Film

Ray Eddy, un'americana che vive con i due figli al confine tra Stati Uniti e Canada, si trova in una disastrosa situazione economica dopo l'abbandono di suo marito, fuggito con i soldi necessari a saldare l'acquisto della loro nuova abitazione. Per racimolare un po' di denaro, Ray si mette in società con Lila Littlewolf, una donna di origine Mohawk che vive di contrabbando e immigrazione clandestina attraverso il fiume St. Lawrence.

IL SOGNO NEL CASELLO

genere: commedia

di Bruno De Paola con Clotilde Sabatino, Lucio Allocca

distrib. A. B. Film

Marco lavora ad un casello autostradale della provincia di Napoli. Timido e succube della madre, Marco non riesce ad avere una vita sociale soddisfacente, soprattutto con le donne. L'arrivo di Silvia, nuova e affascinante vicina di casa, gli farà trovare la forza per uscire dal suo guscio, ma la minaccia dell'imminente sfratto rischierà di mandare a monte i suoi piani di corteggiamento...