PONYO SULLA SCOGLIERA

genere: animazione

di Hayao Miyazaki

distrib. Lucky Red

La pesciolina Ponyo, scappata dalla sua casa sul fondo del mare, durante la fuga resta incastrata in un vasetto di vetro. Sosuke, un bambino di cinque anni che vive su una collina vicina a un villaggio sul mare, la trova e la aiuta a liberarsi. Da quel momento i due diventano grandi amici e con il tempo l'amicizia si trasforma in un sentimento più grande e forte. Decisa a rimanere nel mondo degli umani, Ponyo, che nel frattempo è stata riportata a casa da suo padre (che un tempo era un uomo), chiede aiuto alle sorelle per rubare la bacchetta magica che la aiuterà a realizzare il suo desiderio. Ma la scelta di Ponyo scatenerà l'ira del mare.

DIVERSO DA CHI?

genere: commedia

di Umberto Carteni con Luca Argentero, Claudia Gerini

distrib. Universal  

Piero e Remo vivono in una città del nord-est italiano e sono una coppia gay dichiarata. Per testimoniare il "diritto alla diversità", Piero decide di scendere in campo alle primarie del centrosinistra e, per una serie di circostanze, si trova ad essere candidato a sindaco della città tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento dei sui compagni di partito. Per portare avanti una campagna elettorale bilanciata, che altrimenti si rivelerebbe un disastro, il partito decide di affiancargli Adele, una moderata tutta d'un pezzo, simbolo vivente dei valori tradizionali, nota come 'la furia centrista'...

FORTAPASC

genere: drammatico

di Marco Risi con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini

distrib. 01 Distribution

E' la storia del giornalista Giancarlo Siani che, a 26 anni appena compiuti, è stato ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero, a Napoli.

THE INTERNATIONAL 

genere: spionaggio

di Tom Tykwer con Clive Owen, Naomi Watts

distrib. Sony

Louis Salinger, agente dell'Interpol, ed Eleanor Whitman, assistente procuratore distrettuale di New York, riescono a smascherare una serie di attività finanziarie illegali atte a sostenere il terrorismo e le guerre a livello internazionale. Tuttavia, le loro brillanti iniziative metteranno i due nel centro del mirino.

LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA

genere: commedia

di Ken Kwapis con Jennifer Aniston, Scarlett Johansson

distrib. 01 Distribution

Coppie sposate, coppie scoppiate, coppie che si stanno per formare e coppie che non si formeranno mai. Storie d'amore e di amicizia che si dipanano tra fraintendimenti ed equivoci sullo sfondo della città di Baltimora. Tratto dal best-seller "La verità è che non gli piaci abbastanza" di Greg Behrendt e Liz Tuccillo (ed. Salani).

L'ULTIMO CRODINO

genere: commedia

di Umberto Spinazzola con Enzo Iacchetti, Ricky Tognazzi

distrib. Mikado

Pes e Crodino sono due onesti lavoratori della bassa Val di Susa che, soffocati dai debiti e dalla noia, decidono di dare una svolta alla loro vita. Progettano così di trafugare la salma di Enrico Cuccia - sepolta nel cimitero di Meina- e di chiedere il riscatto alla famiglia. Ma quello che doveva essere un lavoro da "professionisti" si trasforma in un'avventura tragicomica, con impronte lasciate dappertutto e la bara che sbuca dalla jeep, troppo piccola per contenerla. Il piano dei due ingenui criminali terrà in scacco le forze dell'ordine solo per qualche giorno e il cerchio delle indagini si stringerà presto attorno a loro.