Weekend d'autore, caratterizzato dalle uscite dei nuovi film di Tim Burton e Martin Scorsese. Entrambi alle prese con adattamenti letterari. Burton realizza il sogno di una vita, realizzando la sua versione per immagini del capolavoro di Lewis Carroll, Alice in Wonderland: in sala da mercoledì, il film - in 3D - ha realizzato in un solo giorno un incasso di 1 milione e 400 mila euro. Martin Scorsese invece si cimenta con l'ennesima riduzione hollywoodiana di un romanzo di Dennis Lehane (Mystic River, Gone Baby Gone), Shutter Island, ambientata in un manicomio criminale degli anni '50, da dove è sparita una pericolosa pluriomicida. A indagare arrivano due marshal, Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo, ma il caso si rivelerà più intricato del previsto: niente è ciò che sembra, il personale medico non la racconta giusta e anche l'equilibrio mentale dell'agente Di Caprio inizia a incartocciarsi. Il film è andato bene negli States - da due settimane è in testa al botteghino dove ha racimolato finora più di 80 milioni di dollari, l'equivalente del suo budget. Due mega produzioni che invaderanno letteralmente le nostre sale: 700 copie Alice in Wonderland, 450 Shutter Island.
Poco spazio allora per le altre novità del weekend, a iniziare da Crazy Heart, storia di un personale riscatto e viaggio sentimentale nell'universo della musica country, tutto racchiuso nella vicenda di Bad Blake, cantante in declino dal bicchiere facile, magistralmente interpretato da Jeff Bridges che grazie a questo ruolo si è conquistato una candidatura all'Oscar e ha già vinto il Golden Globe. Il film, diretto da Scott Cooper, ha ottenuto due altre nomination: una per Maggie Gyllenhaal (miglior attrice non protagonista), l'altra per The Weary Kind, quest'ultima nella cinquina delle migliori canzoni originali. Nonostante ciò Crazy Heart - distribuito dalla Fox - avrà pessima visibilità nelle nostre sale, dove uscirà in appena 10 copie. Il caso eclatante a Roma, dove sarà proiettato solo al Cinema Fiamma.
Andrà un pochino meglio a L'amante inglese della francese Catherine Corsini, amor fou con delitto che coinvolgerà una ricca bourgeois di madrelingua inglese (interpretata dalla sempre brava Kristin Scott Thomas) e un manovale di orgini spagnole (Sergi Lopez). Il film della Teodora sarà disponibile in 40 sale. Sesso, bugie e redenzione: è il cocktail servito freddo da Revanche-Io ti ucciderò dell'austriaco Götz Spielmann, incentrato più su un caso di coscienza che su un misfatto criminale. Protagonisti un provetto bandito, Alex, e la sua donna, Tamara, accidentalmente uccisa in un tentativo di fuga dopo una rapina in banca. Seguiranno vendetta e redenzione.
Cronaca nera anche per Diamond 13 di Gilles Béhat, classico polar ambientato a Parigi che vede protagonisti due amici di vecchia data Mat (Gérard Depardieu) e Frank (Olivier Marchal), il primo un incorruttibile agente di polizia e il secondo un membro della squadra antidroga che è in realtà un narcotrafficante. Nel cast anche Asia Argento, unica nota tricolore in un weekend senza bandiere italiane.