Wonder Woman 1984 nei cinema a Natale e in contemporanea sulla piattaforma streaming HBO Max. L'annuncio della Warner Bros. di qualche tempo fa sembrava un esperimento isolato in risposta all'emergenza da COVID_19 ancora in corso.

Invece, come riporta Variety, sarà la strategia standard con cui distribuire l'intero - e corposo - listino 2021: 17 film, da Matrix 4 all'atteso Dune di Denis Villeneuve, passando per The Many Saints of Newark (prequel della serie I Soprano) al sequel di Suicide Squad, fino a Judas and the Black Messiah, biopic su Fred Hampton (attivista delle Pantere nere, ucciso a Chicago il 4 dicembre 1969), tutti i titoli arriveranno contemporaneamente in sala e sulla piattaforma, disponibili per gli abbonati HBO Max per 31 giorni.

Dune di Denis Villeneuve

Dopo il mese di scadenza, quei film manterrano comunque la tenitura nelle sale fino a quando non raggiungeranno la tradizionale window per l'intrattenimento domestico. A quel punto si potranno noleggiare su altre piattaforme online come Amazon, iTunes o Fandango. Non è chiaro quando i titoli torneranno su HBO Max.

Il presidente e CEO di WarnerMedia Ann Sarnoff ha definito il modello un "piano annuale unico". I dirigenti dell'azienda hanno sottolineato che l'iniziativa non dovrebbe continuare nel 2022 o oltre: è considerata una soluzione temporanea in risposta alla crisi sanitaria globale in corso.

"Stiamo vivendo in tempi senza precedenti che richiedono soluzioni creative, inclusa questa nuova iniziativa per il gruppo Warner Bros. Pictures", ha detto Sarnoff in una dichiarazione. “Nessuno vuole che i film tornino sul grande schermo più di noi. Sappiamo che i nuovi contenuti sono la linfa vitale delle sale, ma dobbiamo bilanciarlo con il fatto che la maggior parte dei cinema negli Stati Uniti opererà probabilmente a capacità ridotta per tutto il 2021".

IL LISTINO WARNER 2021 (RELEASE USA):

Mortal Kombat (15 gennaio)

The Little Things (29 gennaio)

Tom and Jerry (5 marzo)

The Many Saints of Newark (12 marzo)

Reminiscence (16 aprile)

Godzilla vs. Kong (21 maggio)

The Conjuring: The Devil Made Me Do It (4 giugno)

In the Heights (18 giugno)

Space Jam: A New Legacy (16 luglio)

The Suicide Squad (6 agosto)

Dune (1 ottobre)

Elvis (5 novembre)

King Richard (19 novembre)

Matrix 4 (22 dicembre)

Judas and the Black Messiah (pending)

Malignant (pending)

Those Who Wish Me Dead (pending)