Nel bicentenario della nascita di Richard Wagner la storia della Sinfonia in Do smarrita e ritrovata, l'esecuzione nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e il rapporto del grande compositore tedesco con la città lagunare sono al centro del documentario Wagner. Diario veneziano della Sinfonia ritrovata di Gianni Di Capua prodotto da Kublai film, e distribuito da Berta Film sales agent internazionale.
«Lontano dall'essere un'agiografia del compositore tedesco, né tanto meno il tentativo di risolverne la complessità del pensiero musicale, il documentario racconta la vicenda articolata su più registri narrativi, alcuni evidenti, altri meno, altri ancora invisibili, restituendo in filigrana la storia d'amore tra Richard e Cosima Wagner», ha dichiarato il regista.
Il film, realizzato con il sostegno della Regione Veneto - Fondo regionale per il cinema e della Camera di Commercio di Venezia – Imprese creative, sarà proiettato in anteprima lunedì 15 aprile (ore 18) al Cinema Rossini di Venezia.