Volevo nascondermi di Giorgio Diritti interpretato da Elio Germano - Orso d'argento alla Berlinale 2020 - vince il Globo d'Oro 2020 Miglior Film e Miglior Fotografia firmata da Matteo Cocco.

Volevo nascondermi, la storia del pittore Antonio Ligabue diretta da Giorgio Diritti, è stato il film più votato dalla giuria composta da più di cinquanta corrispondenti dell’Associazione Stampa Estera in Italia.

"È un grande onore ricevere questo riconoscimento - afferma Diritti - che ha un grande valore nel nostro Paese e all’estero. Questo premio mi auguro sia anche una buona occasione per far ripartire il cinema, io lo sento come un segno per tutti quanti come me amano il cinema e amano calarsi nel silenzio per condividere un sogno, un’immaginazione, un’esperienza".

Ed è ancora il suo film che vince anche la Miglior Fotografia, firmata da Matteo Cocco, che così commenta il premio: "Sono un italiano che vive all’estero - racconta Cocco - mi emoziona e mi onora ricevere questo premio proprio dall’Associazione della Stampa Estera in Italia, ha un grande significato per me. Ritrovarmi poi in una delle sale che più ho frequentato e scoprirla vuota è per me motivo di grande tristezza, penso che questo premio debba essere di buono auspicio per la rinascita del cinema e delle sale cinematografiche".