Voci da premiare

Domani ad Alghero il Leggio d'Oro, dedicato ai doppiatori. Sul palco, tra gli altri, Rita Savagnone, Claudio Sorrentino ed Enzo Iacchetti
27 Luglio 2012
Voci da premiare

C’è grande attesa per il Leggio d’Oro, il Premio dedicato ai Doppiatori promosso da Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale. La cerimonia di premiazione del Leggio d’Oro, premio presieduto dallo scrittore e autore di “Striscia la notizia” Lorenzo Beccati, si terrà domani 28 luglio ad Alghero e sarà condotta dalla showgirl sarda Giorgia Palmas e dall’inviato di “Striscia la Notizia” Moreno Morello.
Sono attesi sul palco del Leggio grandi nomi del mondo dello spettacolo e del doppiaggio. La Giuria composta dal Presidente Nazionale dell’Endas Piero Benedetti, dall’ideatore del Premio Vittorio Vatteroni, da Lorenzo Beccati, da Marco Martini in rappresentanza delle associazioni culturali Endas e dalla società di doppiaggio Pumais Due, ha già assegnato i seguenti premi: Premio alla Carriera Femminile all’attrice e doppiatrice Rita Savagnone, moglie del grande doppiatore Ferruccio Amendola e madre di Claudio, voce di grandi attrici come Liza Minnelli, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Elizabeth Taylor, Debbie Reynolds e Romy Schneider; Premio alla Carriera Maschile a Luciano De Ambrosis voce di James Caan, Burt Reynolds, Sean Connery e tanti altri; Premio Miglior Direzione Doppiaggio a Claudio Sorrentino, voce di Mel Gibson, John Travolta, Jeff Bridges, Mickey Rourke, Gerard Depardieu e Daniel Day-Lewis; Premio Voce Femminile dell’anno a Marzia Ubaldi per il film Marigold Hotel; Premio Voce Maschile dell’anno ad Alessandro Rossi che ha prestato la voce a Liam Neeson, Arnold Schwarzenegger, Samuel L. Jackson, Michael Clarke Duncan, Ving Rhames; Premio Miglior Interpretazione Femminile ad Alessia Amendola, figlia di Claudio Amendola,  per il film To Rome with Love; Premio Miglior Interpretazione Maschile a Simone Mori per il film Quasi amici; Premio Speciale Voce della Solidarietà ad Enzo Iacchetti per il disco benefico “Acqua di Natale” il cui ricavato è stato devoluto all’AMREF per la costruzione di una diga nel distretto di Bamba in Kenya. Per questo importante progetto Iacchetti riceverà la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica.
Inoltre, verrà assegnato un premio speciale “Voce del Cabaret” a Baz comico televisivo di Colorado Cafè e un premio speciale “una Voce contro gli sprechi” sarà assegnato a Vittorio Brumotti inviato di “Striscia la Notizia”. Presente alla manifestazione anche il comico/mimo di Zelig Simone Barbato che riceverà una targa dal Comune di Alghero.
Verrà assegnato anche il Premio della Critica da una Giuria Giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di Adnkronos e composta da: la storica annunciatrice Rai Mariolina Cannuli, Igor Righetti del Comunicattivo, Massimo Veronese de Il Giornale, Federico Pontiggia della Rivista del Cinematografo, Paolo Fiorelli di TV Sorrisi e Canzoni, Fabio Armiliato di Nuova Sardegna e Laura Fichera di Radiomania.
Anche quest’anno infine verrà dato ampio spazio ai giovani talenti con la Borsa di Studio “Renato Izzo” nata dalla collaborazione tra Endas e la  Pumais Due di Rossella Izzo. Ai tre giovani vincitori del bando di concorso sarà data la possibilità di salire sul palco del Premio Leggio d’Oro e il diritto a partecipare a stage a Roma negli studi della Pumais Due.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy