Saranno consegnati domani, martedì 6 settembre, alle ore 17.00, presso lo spazio Fondazione Ente dello Spettacolo – Hotel Excelsior, Sala Tropicana, 1 – i premi “Una vita nel Cinema”, tradizionalmente assegnati in occasione della Mostra del Cinema, che consistono in quattro creazioni dello scultore veneziano Giorgio Bortoli.
Le sculture ogni anno sono elaborate con tecniche e materiali diversi. I premi vengono attribuiti da 18 anni a personalità di chiara fama che hanno saputo distinguersi nel mondo del cinema in tutte le sue componenti fondamentali.
Anche per l'edizione 2011 il premio è sponsorizzato da “Z3 Eventi” – imprenditori veneti e Associazione Culturale Venezia – New York.
I premiati di quest'anno sono Dario Edoardo Viganò – Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Direttore della Rivista del Cinematografo, per l'apertura responsabile e studiosa, lucida e lungimirante verso il cinema che parla dell'Uomo, confermata anche quest'anno con le numerose attività FEdS al Lido.
Il regista Francesco Patierno, autore del film Cose dell'altro mondo, che porta in concorso a Controcampo Italiano una riflessione sentimentale e profonda sull'accoglienza dell'Altro, per mettere in fuoricampo il razzismo in tutte le sue forme.
L'attrice Cristiana Capotondi, tra i giurati nella sezione Controcampo Italiano, per il suo impegno nel cinema internazionale e per la splendida interpretazione nel corto The Wholly family diretto da Terry Gilliam.
Il critico giornalista Carlo Montanaro per la sua insopprimibile passione per la settima arte, sviscerata con competenza e rigore.A condurre la cerimonia di premiazione Lorena Bianchetti. Consegneranno i riconoscimenti l'Ad di Cinecittà Luce Luciano Sovena e Il Presidente di Anica e Cattleya Riccardo Tozzi.