Le Città Visibili: Vienna, ovvero la capitale austriaca in oltre trenta film, in cartellone a Roma dal 14 al 20 dicembre al Cinema Trevi. 
Dopo il successo di Parigi, Berlino e Madrid, Vienna è la protagonista della quarta edizione della rassegna Le Città Visibili, tra capolavori e rarità, restauri in anteprima e ospiti d'eccezione.
Il programma, in pellicola, oltre a far luce su alcuni registi austriaci del passato poco conosciuti in Italia (da Willi Forst a Wolfgang Glück a Maximilian Shell) riporta alla luce l'opera di cineasti del calibro di Ernst Lubitsch, Julien Duvivier, Max Ophuls, Josef von Sternberg, senza dimenticare il Carol Reed del celeberrimo Il terzo uomo, e autori d'avanguardia quali Peter Kubelka, Valie Export e Kurt Kren, fino a giungere alla Vienna sofferta dei capolavori di Haneke.
Come evento di apertura il 14 dicembre, alle 20.45 presso l'Auditorium del Goethe Institut, il Maestro Antonio Coppola accompagnerà dal vivo al pianoforte un grande classico muto in versione restaurata, La via senza gioia di Georg Wilhelm Pabst, mentre l'ospite d'eccezione Peter Kubelka, uno dei più grandi autori di cinema sperimentale, nel corso di una serata-evento il 17 dicembre (ore 21.15 Cinema Trevi) introdurrà un'antologia della sua opera, coinvolgendo gli spettatori in un "happening".
Inoltre, verranno presentati in anteprima italiana il restauro di Die Pratermizzi, classico austriaco del muto ritrovato solo nel 2005, e, in anteprima mondiale, quello del breve documentario futurista Volo su Vienna, che racconta la celebre impresa di D'Annunzio del 1918. 
Infine, il 16 (Cinema Trevi, ore 21.00) si terrà un incontro con Liliana Cavani, regista de Il portiere di notte, film scandalo ambientato a Vienna e tra gli esiti più amati e controversi del cinema italiano anni '70: moderatore della serata sarà il nuovo conservatore della Cineteca Nazionale, Enrico Magrelli.