"Castiglione è stato il primo festival organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo" esordisce Mons. Davide Milani, suo presidente. "L'anno scorso la Rivista del Cinematografo compiva 90 anni, abbiamo scelto un territorio che rappresentasse l’Italia attraverso la propria comunità e la propria cultura. La festa è stata così bella che abbiamo deciso di renderla un appuntamento annuale, tornandoci qualche mese fa".

Si riferisce naturalmente a Castiglione del Lago, in Umbria, borgo tra i più belli d’Italia, ora anche luogo d'incontro per cittadini, turisti e ospiti, nell'atmosfera di una manifestazione da sogno. Alla 76a edizione della Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica di Venezia, è già tempo di pensare alla terza edizione, nel giugno 2020.

"Un onore presentare Castiglione del Lago qui a Venezia, nel tempio del cinema" replica l'ospite d'eccezione di Spazio FEdS, il primo cittadino Matteo Burico. "Noi abbiamo tanta voglia di accendere i riflettori sul nostro territorio, ma questo non basta. Siamo un piccolo paese di 15.000 abitanti, che investe in un cinema molto piccolo, in cui però ogni proiezione è un evento. Non si consuma il cinema, lo si vive". E infine: "Quello di Castiglione Cinema è un invito che non ho colto io, da solo, ma tutta la comunità insieme, fatta dei cittadini che ringrazio ancora una volta".

D'accordo, ma quando si terrà di preciso? Dal 10 al 14 giugno 2020. Tra i partner, vicini di FEdS anche in questi giorni di Venezia76, i colleghi di Rai Radio 3 con la loro celebre trasmissione sul cinema, Hollywood Party. Si preannunciano novità, ospiti e attività d'eccezione, sebbene ancora avvolti dal mistero. Per conoscerle tutte, restate sintonizzati.