"Finalmente possiamo annunciare il titolo definitivo del film, che sarà Sotto una buona stella. E insieme a me nel cast ci saranno Paola Cortellesi e Tea Falco". Carlo Verdone è alla Mostra di Venezia, dove questa sera insieme al produttore Aurelio De Laurentiis, consegnerà il Premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima del Festival: l'occasione è buona per sapere qualcosa sul suo prossimo film, prodotto dalla Filmauro, le cui riprese inizieranno il 14 ottobre a Roma, mentre l'uscita in sala è fissata al 14 febbraio 2014.
"Sarà un film dove per la prima volta il finale non sarà malinconico ma più aperto alla speranza", dice ancora Verdone, che conferma alcuni dettagli della storia già annunciati lo scorso luglio: "Il mio personaggio è quello di un padre assente, un broker finanziario divorziato che non ha mai fatto mancare nulla ai propri figli, ma solamente dal punto di vista economico. Lo stravolgimento ci sarà nel momento in cui quest'uomo perde il lavoro e viene a sapere della morte della moglie, che per tutti quegli anni si è preoccupata di crescere i figli. Improvvisamente dovrà andare a vivere con loro, che naturalmente lo vedono come un estraneo. Poco a poco, con difficoltà, impareranno un po' a conoscersi...". L'attrice Tea Falco (Io e te) vestirà i panni della figlia 25enne, mentre per il ruolo del ragazzo "devo ancora finire i provini a 4-5 giovani attori e poi scegliere tra questi", dice il regista.
La cui esistenza, nel film, sarà definitivamente stravolta dall'arrivo di una vicina di casa, interpretata da Paola Cortellesi: "Paola sarà una donna con mille problemi, diversi da quelli del mio personaggio, ma con una forza di spirito e una visione ottimistica della vita straordinari", spiega Verdone. Il quale, anche su suggerimento di Aurelio De Laurentiis, non svela ulteriori dettagli del film: "E' una sceneggiatura cazzutissima", dice il produttore, che per quanto riguarda il budget a disposizione per realizzarlo spiega: "Non mi preoccupo mai di quanto costerà un film, ragiono piuttosto sulla prospettiva di quali saranno gli introiti una volta che arriva nelle sale". Scritto dallo stesso Verdone, insieme a Pasquale Plastino, Gabriele Pignotta e Maruska Albertazzi, Sotto una buona stella sarà interamente girato negli studi di Cinecittà: "Sono contentissimo - dice Verdone - soprattutto perché credo che bisogna ricominciare a sostenere Cinecittà, i suoi teatri, e per farlo il modo migliore è andare lì a realizzare film".