Venuto al mondo di Sergio Castellitto al Festival di Toronto. Il film, tratto dal romanzo omonimo della moglie Margaret Mazzantini, e interpretato da Penélope Cruz ed Emile Hirsch, sarà presentato in anteprima mondiale al festival canadese (6-16 settembre), nella sezione Opening Night Premiere.
Il film d'apertura sarà Looper, sci-fi con Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis, diretto da Rian Johnson. Poi spazio ad altre grandi anteprime: Argo di e con Ben Affleck, The Company You Keep di Robert Redford (North American Premiere, quindi di sicuro sarà presentato qualche giorno prima a Venezia), Great Expectations di Mike Newell, tratto dal classico di Dickens, poi The Reluctant Fundamentalist di Mira Nair (apertura del Festival di Venezia), Anna Karenina di Joe Wright, con Keira Knightley (International Premiere), poi ancora i nuovi film di Roger Michell (Hyde Park on Hudson), Neil Jordan (Byzantium), con Gemma Arterton e Sam Riley, e di Constantin Costa-Gavras (Capital), con Gad Elmaleh e Gabriel Byrne, tutti e tre in anteprima mondiale. Altri due film che già possiamo considerare presenti alla Mostra di Venezia sono To the Wonder di Terrence Malick e Outrage Beyond di Takeshi Kitano, che il festival canadese presenta come North American Premiere. In prima mondiale, invece, Toronto ospita il film Cloud Atlas, diretto da Tom Tykwer, Andy Wachowski e Lana Wachowski, con cast all-star: Tom Hanks, Hugo Weaving, Halle Berry, Susan Sarandon, Jim Broadbent e Hugh Grant. E l'esordio alla regia di Dustin Hoffman: Quartet. Dalla Francia, ancora in anteprima mondiale, François Ozon (In the House) e Laurent Cantet (Foxfire).
Tra le Special Presentation, infine, anche Bella addormentata di Marco Bellocchio (International Premiere, quindi ormai certo in concorso a Venezia) e Reality di Matteo Garrone (già vincitore del Grand Prix a Cannes).