Tra le numerose iniziative messe in campo dalla 66. Berlinale c’è la sezione Berlinale Talents dedicata al cinema del futuro, ai giovani talenti del cinema mondiale. Tema dell’edizione 2016 è “The Nature of Relations”, cui hanno preso parte 300 partecipanti da 78 Paesi, riuniti a Berlino per sei giorni con lo scopo di favorire un reciproco scambio culturale, creativo e professionale.

A rappresentare il cinema cubano, soprattutto il giovane cinema indipendente, è il regista Luis Ernesto Doñas, autore di cortometraggi e prossimo all’esordio con il suo primo lungometraggio, proveniente dalla prestigiosa Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV) de San Antonio de Los Baños a Cuba, fondata dal Premio Nobel Gabriel García Márquez.

Esencia Habana a Berlinale Talents

Esencia Habana è il titolo del lungometraggio che il giovane regista ha presentato a Berlino, che propone un viaggio nella vita della capitale cubana, seguendo l’autista Robe ed Estrellita, uno dei più rinomati trasformisti di Cuba. Il progetto ha partecipato al “RBC Focus: Filmmakers Immersion” al Trinidad+Tobago Film festival nei Caraibi e ha già ottenuto il sostegno del programma Ibermedia. La partecipazione alla sezione Berlinale Talents ha offerto inoltre al giovane regista cubano l’opportunità di entrare in contatto con produttori e distributori internazionali.

Il cinema di Cuba è stato inoltre presente alla Berlinale con una delegazione dell’Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos ICAIC e con diverse iniziative all’European Film Market.

La scommessa italiana sul cinema cubano

Un successo del cinema cubano alla Berlinale cui l’Italia ha offerto un contributo significativo. Luis Ernesto Doñas infatti è stato protagonista nel nostro Paese nel corso del 2015 grazie al Focus sul Cinema indipendente cubano organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo al Taormina Film Festival nonché di una rassegna di film al Cinema Trevi della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia, sempre organizzata da FEdS.

La Fondazione Ente dello Spettacolo, inoltre, insieme alla Direzione Generale Cinema del MiBACT, Istituto Luce-Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma Lazio Film Commission e Italian Film Commissions, ha messo in campo nel corso del 2015 una serie di attività per la promozione della cultura cinematografica cubana ma anche per favorire una serie di progetti di cooperazione culturale grazie al cinema e all’audiovisivo. Si ricorda in particolare l’attenzione riservata al cinema cubano in occasione della presentazione della ricerca annuale sul cinema Rapporto. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia editato proprio dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Direzione Generale Cinema MiBACT. Delegati cubani hanno avuto così l’opportunità di stringere sinergie produttive con le principali istituzioni italiane del settore.

Nel dicembre 2015, inoltre, nella cornice del 37. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana, una delegazione italiana si è recata a Cuba per rilanciare l’attività di cooperazione culturale tra i due Paesi. A sostenere la cooperazione Italia-Cuba sono stati: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, La Bussola del Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ass.For.SEO, MOViE UP, LaserFilm, in collaborazione con Italian Trade Agency - ICE e ANICA. La Fondazione Ente dello Spettacolo, da sempre in prima linea nella promozione della cultura cinematografica in Italia e all’estero, ha coordinato tutta l’organizzazione internazionale della missione, su mandato della Direzione Generale Cinema MiBACT.

Il 2016 porterà nuove occasioni di collaborazione tra le due cinematografie, grazie a progetti di formazione e scambio culturale-professionale tra le scuole di cinema italiane e cubane, grazie alle iniziative congiunte di: Direzione Generale Cinema MiBACT, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Fondazione Ente dello Spettacolo, Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos ICAIC, Cinemateca de Cuba, Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV) de San Antonio de Los Baños, Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana.