La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia un’importante novità nell’ambito di Biennale College Cinema – Virtual Realityil programma che dal 2016 si rivolge a cineasti e creativi per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di Realtà virtuale.

 

Con la 4a edizione (2019-2020), si è deciso di innestare sul progetto Biennale College Cinema – Virtual Reality anche un percorsoriservato agli italiani.

 

Viene pertanto lanciato oggi 25 marzo (fino al 18 maggio 2019) sul sito www.labiennale.org, un primo nuovo bando, denominatoBiennale College Cinema – Virtual Reality / Italia, dedicato a team composti esclusivamente da un regista e un produttore italiani al primo, secondo o terzo progetto VR, senza limiti di età.

 

Il bando Biennale College Cinema  Virtual Reality / International, invece, apparirà successivamente al bando italiano, nel corso della76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2019.

 

Per Biennale College Cinema  Virtual Reality / Italia saranno selezionati sei progetti di Realtà virtuale, della durata massima di 30 minuti da produrre con un budget di 60.000€, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo tenuto in lingua inglese dall’1 al 5 luglio 2019 a Venezia.

A seguito del workshop sarà effettuata un'ulteriore selezione di due progetti, che entreranno nella fase successiva unitamente ai dieci progetti selezionati dal bando internazionale, e che prenderanno parte a un ulteriore workshop di sette giorni a Venezia nel gennaio 2020.

 

Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati un massimo di tre progetti che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di 60.000€). I progetti così realizzati saranno presentati alla77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2020.